Khamenei e la proposta iraniana: Stato unico in Palestina
Il Ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, ha ribadito il rifiuto dell'Iran verso la cosiddetta "soluzione dei due Stati" per risolvere la questione palestinese, definendola una promessa irrealizzabile che ha aggravato le ingiustizie subite dal popolo palestinese.
Durante un incontro in Vaticano con il Cardinale Pietro Parolin, Araghchi ha accusato Israele di perseguire tattiche coloniali per cancellare la Palestina, proponendo invece un unico Stato democratico su tutto il territorio, stabilito tramite referendum con la partecipazione di tutti gli abitanti originari (musulmani, ebrei e cristiani), idea promossa dal Leader Supremo Khamenei.
Araghchi ha denunciato la situazione disastrosa a Gaza, descrivendo l'offensiva israeliana come un "genocidio" sotto assedio, sollecitando la comunità internazionale a condannare i crimini e a garantire aiuti umanitari.
*Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati