IT-Alert, Campi Flegrei e sottomarini nucleari Usa

8690
IT-Alert, Campi Flegrei e sottomarini nucleari Usa


di Francesco Santoianni

Ripartono (il 12 settembre è il turno di Campania, Friuli Venezia Giulia e Marche) i test di IT-alert, il sistema nazionale di allarme pubblico della Protezione civile, che, tramite una inamovibile app su tutti gli smartphone, avvertirà la popolazione di un imminente pericolo e, si spera, di cosa concretamente fare per fronteggiarlo. Un broadcasting di emergenza già presente da anni in molte nazioni ma che, per quanto riguarda l’Italia, merita qualche considerazione.

Prima di queste mi sia concessa una noterella personale. Per quarant’anni ho lavorato in varie strutture della Protezione civile occupandomi, principalmente di allarmi e comunicazione alla popolazione in situazione di rischio, scontrandomi con “piani di emergenza” che sembravano fatti su misura per chi avrebbe dovuto gestire l’emergenza; non certo per la popolazione che avrebbe dovuto subirla.

Facciamo un esempio: i piani di emergenza nucleare per incidenti a convogli militari, redatti dalle prefetture di città che ospitano navi e sottomarini a propulsione nucleare. Quindi, i cittadini di Napoli, Gaeta, La Maddalena… sanno già cosa fare in caso di allarme nucleare? Nonostante questi piani prevedano una “informazione preventiva alla popolazione”, nessuno sa cosa fare. Anzi nessuno sa dell’esistenza di questi piani. Come mai? Perché è meglio che nessuno sappia del pericolo e, magari, chieda l’allontanamento definitivo di questi convogli o, addirittura, l’uscita dalla Nato che ce li impone. Stessa situazione si prevede per Piombino che, grazie all’imposizione del gas USA otto volte più costoso di quello russo, senza uno straccio di piano conosciuto dalla popolazione, ora si trova ad ospitare la nave Golar Tundra (stipa 170 mila metri cubi di gas naturale liquefatto.

IT-alert risolverà queste situazioni? Crediamo proprio di no. E non risolverà nemmeno emergenze come quelle che si configurano oggi nei Campi flegrei scossi da continui terremoti. A proposito, che farà IT-alert in caso di un terremoto più grave di quello verificatosi il 7 settembre 2023? Ordinerà una generale evacuazione? Speriamo di no. E chi volesse sapere qualcosa a riguardo farebbe bene a leggersi questo lungo documento.

Francesco Santoianni

Francesco Santoianni

Cacciatore di bufale di e per la guerra. Autore di "Fake News. Guida per smascherarle"

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Roger Waters "I nuovi mostri" - Roger Waters

"I nuovi mostri" - Roger Waters

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE   Una finestra aperta La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il "cessate il fuoco" è nudo di Paolo Desogus Il "cessate il fuoco" è nudo

Il "cessate il fuoco" è nudo

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La sinistra, l'America, e l'Occidente di Giuseppe Giannini La sinistra, l'America, e l'Occidente

La sinistra, l'America, e l'Occidente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire di Michele Blanco La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

L'orrore e' il capitalismo di Giorgio Cremaschi L'orrore e' il capitalismo

L'orrore e' il capitalismo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti