Istituto Ifo lancia l'allarme: caos finanziario in Germania ed economia in caduta libera

Istituto Ifo lancia l'allarme: caos finanziario in Germania ed economia in caduta libera

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Mala tempora currunt per la Germania. Su Berlino sta per abbattersi una una vera e propria recessione. Un eminente think tank tedesco avverte che la fiducia nell'economia del paese è caduta in "caduta libera" a luglio a causa delle preoccupazioni sull'impatto del conflitto commerciale globale e dell'approccio protezionistico del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, scrive il quotidiano britannico Express. 

 

Mario Draghi, presidente della Banca Centrale Europea (BCE) ha ammesso che la situazione è in fase di peggioramento e ha offerto una cupa prognosi per le economie della Germania e dell'Italia. 

 

L'indicatore del clima economico dell'Istituto Ifo, con sede a Monaco, che misura la fiducia di 9000 manager su base mensile, è sceso da 95,7 punti da 97,5 punti rispetto a giugno. L'ultimo sondaggio segna il quarto mese consecutivo in cui l'indice ha registrato un calo. 

 

Clemens Fuest, presidente Ifo, ha dichiarato: “Le case automobilistiche hanno ancora grandi preoccupazioni. Le esportazioni sono ancora più focalizzate sulla contrazione”.

 

I problemi economici risultano essere maggiormente avvertiti dall’industria automobilistica tedesca con oltre l’80% delle fabbriche in contrazione. 

 

Oltre alle preoccupazioni per la Brexit, il pessimismo è guidato anche dall'approccio testardo di Trump sul commercio internazionale, con Ifo che non esclude una recessione tecnica in primavera ed estate, il che significa ridurre la produzione economica. 

 

Un’indagine condotta da IHS Markit mostra che l'attività manifatturiera per la più ampia zona euro è scesa ai livelli osservati l'ultima volta al culmine della crisi del debito europeo del 2012. 

Potrebbe anche interessarti

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Sostegno a Maduro al campeggio antimperialista a Frassanito di Geraldina Colotti Sostegno a Maduro al campeggio antimperialista a Frassanito

Sostegno a Maduro al campeggio antimperialista a Frassanito

La corsa (imperterrita) dell'occidente verso l'Apocalisse di Clara Statello La corsa (imperterrita) dell'occidente verso l'Apocalisse

La corsa (imperterrita) dell'occidente verso l'Apocalisse

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Israele arranca – Salvo Ardizzone di Giacomo Gabellini Israele arranca – Salvo Ardizzone

Israele arranca – Salvo Ardizzone

Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics di Marinella Mondaini Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics

Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Un establishment a corto di credibilità di Giuseppe Giannini Un establishment a corto di credibilità

Un establishment a corto di credibilità

"L'URLO DAY": IL 25 GIUGNO A ROMA AL TEATRO FLAVIO (COMUNICATO) di Michelangelo Severgnini "L'URLO DAY": IL 25 GIUGNO A ROMA AL TEATRO FLAVIO (COMUNICATO)

"L'URLO DAY": IL 25 GIUGNO A ROMA AL TEATRO FLAVIO (COMUNICATO)

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Piketty e le conseguenze economiche dell'ineguaglianza di Michele Blanco Piketty e le conseguenze economiche dell'ineguaglianza

Piketty e le conseguenze economiche dell'ineguaglianza

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti