Israele bombarda, entrano nuovi aiuti a Gaza, ma senza carburante è catastrofe. A rischio 130 bambini nelle incubatrici

1948
Israele bombarda, entrano nuovi aiuti a Gaza, ma senza carburante è catastrofe. A rischio 130 bambini nelle incubatrici

 

Potrebbe essere una buona notizia, ma rappresenta una goccia nell’oceano. Un secondo convoglio di camion che trasportano aiuti è in viaggio verso Gaza dopo aver attraversato il valico di frontiera egiziano di Rafah ma, come confermano i funzionari dell'UNRWA, il tanto atteso convoglio non include il carburante, senza il quale le operazioni di aiuto dovrebbero interrompersi entro mercoledì notte.

La vita di quasi 130 neonati nelle incubatrici degli ospedali di Gaza è a rischio a causa dell'esaurimento del carburante, secondo l'UNICEF.

La situazione degli sfollati è altrettanto drammatica. Il numero di residenti della Striscia di Gaza che hanno abbandonato le loro case a causa della forte escalation del conflitto israelo-palestinese ha raggiunto 1,5 milioni, riferisce Al Mayadeen, citando le autorità dell'enclave. 

Mentre Gaza è sotto “assedio totale”, l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA) afferma che quasi 550.000 persone hanno cercato protezione nei rifugi di emergenza gestiti dall’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi in Medio Oriente, UNRWA,  si trovano in “terribili condizioni”. condizioni" che stanno peggiorando.

In mezzo ai continui bombardamenti su Gaza, i palestinesi riferiscono di aver ricevuto nuovi avvertimenti da parte dell'esercito israeliano di spostarsi nel sud della Striscia di Gaza assediata.

Il bilancio delle vittime continua a salire come riferiscono fonti locali. A Gaza sono stati uccisi 4.651 palestinesi, i feriti sono 14.245.

Nella Cisgiordania occupata il bilancio è di 90 palestinesi uccisi e 1.400 feriti.

Solo nelle ultime 24 ore le forze israeliane hanno ucciso 266 palestinesi, soprattutto nella parte meridionale della Striscia di Gaza, ha riferito un portavoce del ministero della Sanità.

Il dottor Ashraf al-Qudra ha dichiarato che 117 delle vittime sono bambini.

Sul fronte dei combattimenti, Hamas ha riferito che i suoi combattenti hanno respinto un attacco di terra israeliano vicino a Khan Younis lungo il confine di Gaza.

Gli Stati Uniti promettono di “non esitare” a rispondere se il conflitto di Gaza dovesse uscire dai suoi confini

Per lanciare un segnale “distensivo, Washington promtette che adotterà "misure appropriate" nel caso in cui il conflitto tra Israele e Hamas superi i suoi confini e si diffonda in tutta la regione, ha avvertito, oggi, il segretario alla Difesa Lloyd Austin.

"Se qualche gruppo o paese cerca di espandere questo conflitto e approfittare di questa sfortunata situazione a cui stiamo assistendo, il nostro consiglio è: non farlo", ha annunciato. "Manteniamo il diritto di difenderci e non esiteremo a prendere le misure appropriate", ha assicurato.

Austin ha riconosciuto che gli Stati Uniti sono "preoccupati" che i combattimenti possano diffondersi in tutto il Medio Oriente e mettere in pericolo le forze militari statunitensi. "Siamo preoccupati per una possibile escalation. In effetti, quello che stiamo vedendo è la prospettiva di una significativa escalation di attacchi contro le nostre truppe e il nostro popolo in tutta la regione", ha affermato. 

"Ed è per questo che faremo tutto il necessario per garantire che le nostre truppe siano nella giusta posizione, siano protette e abbiamo la capacità di rispondere", ha detto Austin, dopo aver annunciato, ieri, il dispiegamento di sistemi di difesa aerea nella regione in risposta ai recenti attacchi  contro le truppe statunitensi, nonché a una serie di forze aggiuntive.

Washington ritiene che queste misure rafforzeranno gli sforzi di deterrenza regionale. "Aumenteranno la protezione delle forze americane nella regione e contribuiranno alla difesa di Israele", ha sottolineato.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Il dito e la luna del riarmo europeo di Marco Bonsanto Il dito e la luna del riarmo europeo

Il dito e la luna del riarmo europeo

Loretta Napoleoni -  Quel vento di scisma tra i cattolici Usa di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni -  Quel vento di scisma tra i cattolici Usa

Loretta Napoleoni - Quel vento di scisma tra i cattolici Usa

Basta che se ne parli di Francesco Erspamer  Basta che se ne parli

Basta che se ne parli

Il Manifesto di Ventotene e l'Unione Europea di oggi di Paolo Desogus Il Manifesto di Ventotene e l'Unione Europea di oggi

Il Manifesto di Ventotene e l'Unione Europea di oggi

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti di Geraldina Colotti Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La "libertà" di espressione ai tempi della Picierno di Marinella Mondaini La "libertà" di espressione ai tempi della Picierno

La "libertà" di espressione ai tempi della Picierno

Presidenti con l'elmetto di Giuseppe Giannini Presidenti con l'elmetto

Presidenti con l'elmetto

Altri criminali libici in Italia con tanto di selfie di gruppo di Michelangelo Severgnini Altri criminali libici in Italia con tanto di selfie di gruppo

Altri criminali libici in Italia con tanto di selfie di gruppo

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Giustizia fiscale con una tassa ai supericchi di Michele Blanco Giustizia fiscale con una tassa ai supericchi

Giustizia fiscale con una tassa ai supericchi

Elsa Fornero e l'elogio alle ferite del riarmo di Giorgio Cremaschi Elsa Fornero e l'elogio alle ferite del riarmo

Elsa Fornero e l'elogio alle ferite del riarmo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti