In diretta dalla Striscia di Gaza dal Teatro Flavio a Roma

717
In diretta dalla Striscia di Gaza dal Teatro Flavio a Roma


di Michelangelo Severgnini

Lo scorso venerdì 20 giugno 2025 si è tenuta presso il Teatro Flavio una serata del tutto speciale, per tanti motivi, a cominciare da quelli personali, ma se non altro per uno in particolare: il primo collegamento pubblico in diretta telefonica con i giovani della Striscia di Gaza e il conseguente lancio dell’iniziativa “Apocalisse Gaza”, promossa dal sottoscritto e da Rabi Bouallegue.

In pochi giorni sono stati già fin qui raccolti 2.595 euro da 47 donazioni, 1.750 euro dei quali sono stati già inviati e ritirati a Gaza.

Dall’altra parte dell’iniziativa, tra i beneficiari, ci sono alcuni ragazzi, di cui non faremo il nome, in rappresentanza delle loro comunità.

Uno di loro è stato con noi al telefono nel corso della serata, raccontando nel dettaglio perché inviare soldi alle famiglie palestinesi a Gaza abbia un senso.

Per lunghe settimane non è stato concesso agli aiuti internazionali di entrare a Gaza, tant’è che i nostri contatti e le loro famiglie non mangiavano ormai da settimane.

Tuttavia, come è stato raccontato nella diretta telefonica, come in tutte le guerre, a Gaza esiste un mercato parallelo, dove, potendoselo permettere, è possibile acquistare cibo: farina, verdure, cereali, legumi, oltre che allo zucchero, al sale e all’acqua.

Una cipolla costa 10 €, un sacco di farina fino a 300 €.

E’ con queste premesse che abbiamo deciso di coinvolgere i nostri lettori, pubblicando i video inviati da questi ragazzi a Gaza, per raccogliere quanto più denaro possibile e potere sfamare decine e decine di persone nella Striscia.

Le donazioni si possono inviare tramite PayPal all’indirizzo: https://paypal.me/apocalissegaza.

L’iniziativa “Apocalisse Gaza” è stata ospitata in una serata più ampia in occasione dei 20 anni del film documentario “ISTI’MARIYAH - ???????????”.

Il film documentario da me allora girato in Libano, Siria e Iraq, è dedicato alla resistenza palestinese con questa presentazione: “Una storia profetica. Alle radici della resistenza palestinese. Un racconto universale dell'eterna lotta degli oppressi contro gli oppressori”.

La trama: 

Due ragazzi palestinesi della diaspora fanno esperienza dell’oppressione in cui si trova il Medio Oriente, risultato di un progetto coloniale a lungo termine cominciato con gli accordi segreti di Sykes-Picot del 1916 e mai terminato. Ambientato nel 2005, Rihab vive a Beirut, capitale del Libano, mentre Shadi vive a Damasco, capitale della Siria. Prenderanno due strade opposte, per lasciarsi alle spalle un immobilismo che uccide l’anima e il corpo: Shadi si unirà alla resistenza contro l’occupazione americana in Iraq, Rihab si imbarcherà per l’Europa, riproponendo l'alternativa indicata da Francesco Saverio Nitti: “o brigante o emigrante”.

Guarda il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=Wqiqh4Bq6LI

Ospiti della serata sono state Loretta Napoleoni, Vera Pegna (contributo video) e Hanieh Tarkan (intervento iniziale).

Il video della serata è disponibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=wldI_JLTuJs

Link per le donazioni: https://paypal.me/apocalissegaza

 

Michelangelo Severgnini

Michelangelo Severgnini

Regista indipendente, esperto di Medioriente e Nord Africa, musicista. Ha vissuto per un decennio a Istanbul. Il suo film “L'Urlo" è stato oggetto di una censura senza precedenti in Italia.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'Europa che non c'è di Loretta Napoleoni L'Europa che non c'è

L'Europa che non c'è

RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza” di Michelangelo Severgnini RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza”

RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza”

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo di Francesco Santoianni Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente di Francesco Erspamer  Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Il vocabolario è saturo di Paolo Desogus Il vocabolario è saturo

Il vocabolario è saturo

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Metsola e il turismo (senza sosta) dell'UE a Kiev di Marinella Mondaini Metsola e il turismo (senza sosta) dell'UE a Kiev

Metsola e il turismo (senza sosta) dell'UE a Kiev

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania di Michele Blanco Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania

Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti