Il nuovo paradigma politico che istituzionalizza la morte

13208
Il nuovo paradigma politico che istituzionalizza la morte

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Di Paolo Desogus*

 

Qualche sera fa Massimo Cacciari ha detto in tv qualcosa che in fondo sapevamo già, ma il cui significato è restato fino adesso impigliato nelle nostre parole, senza riuscire a emergere con chiarezza. A Gaza, per la prima volta nella storia, ci troviamo di fronte a un esercito che ha come nemico i civili inermi. 

Non ci sono due eserciti in lotta. I palestinesi non hanno intelligence, non hanno forze aeree o navali, né dispongono di un minimo di fanteria. Possono solo contare su qualche razzo e poco altro che in ogni caso per la narrazione occidentale è sempre qualcosa di troppo, qualcosa che giustifica la reazione israeliana e che consente ai benpensanti di strepitare contro il terrorismo e la minaccia antisemita.

La grande schiera di servi che popolano la tv e i giornali cerca di nascondere questi fatti e racconta la favola del paese che si difende da gruppi terroristici feroci e barbari, il cui unico scopo è la cancellazione del popolo ebraico. In realtà non c’è mai stata storia. L’unico popolo che però vede concretizzarsi la minaccia della distruzione è quello palestinese.

C’è ancora chi si appiglia al 7 ottobre o chi tenta di riesumare le categorie razziste degli anni passati sullo scontro di civiltà. Ma in realtà quello che si vede a Gaza è l’opposizione netta tra la forza cieca e disumana e la vita inerme. Israele boicotta ogni tentativo di mediazione diplomatica, si serve della propria intelligence per neutralizzare chi si oppone ai suoi piani, foraggia con risorse immense la propria penetrazione lobbistica nel mondo, paga profumatamente influencer e gente di spettacolo per la propria propaganda, minaccia i paesi alleati di ritorsioni enormi, distribuisce ai politici occidentali riconoscimenti e vantaggi personali, tiene infine sotto ricatto l’amministrazione americana che, senza esitazione, alimenta la macchina mortale dell’Idf. Mai nella storia si era concentrata una forza simile contro un popolo inerme, la cui colpa è oramai solo quella di esistere.

Israele (e noi suoi alleati) rende dunque legittima una pratica di morte del tutto nuova. Edifica sull’orrore un tipo di statualità fondata sulla sopraffazione assoluta, sull’annichilamento di ogni opposizione e sulla negazione di qualsiasi principio giuridico fondato sull’universalità della persona. Siamo di fronte all’affermazione di un paradigma politico che istituzionalizza la morte, trasformando la soppressione della vita inerme in principio costitutivo della sovranità.

*Post Facebook del 21 settembre 2025

Paolo Desogus

Paolo Desogus

Professore associato di letteratura italiana contemporanea alla Sorbonne Université, autore di Laboratorio Pasolini. Teoria del segno e del cinema per Quodlibet.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti