Il Nicaragua esprime forte condanna per la visita di Pelosi a Taiwan e chiede agli USA di fermare le "provocazioni" contro la Cina

Il Nicaragua esprime forte condanna per la visita di Pelosi a Taiwan e chiede agli USA di fermare le "provocazioni" contro la Cina

La provocazione statunitense realizzata da Nancy Pelosi a Taiwan trova condanna nel mondo. Il governo del Nicaragua ha espresso la sua ferma condanna per la visita della presidente della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, a Taiwan, che la Cina considera a ragion veduta parte del suo territorio.

In una dichiarazione rilasciata dal Ministero degli Esteri, il Ministro degli Esteri Denis Moncada ha condannato la "provocazione costituita dalla visita di Nancy Pelosi nel territorio della Repubblica Popolare Cinese" e ha chiesto al governo statunitense di cessare le sue "provocazioni senza precedenti". 

"Coerentemente con la posizione del popolo e del governo cinese sulla questione di Taiwan, sosteniamo pienamente le sue dichiarazioni, così come l'invariabile e piena difesa della sua sovranità nazionale, della sua integrità territoriale e della volontà e responsabilità sovrana del popolo della Repubblica Popolare Cinese", si legge nel comunicato del ministero degli Esteri nicaraguense.

Nel comunicato ufficiale, Managua ha sottolineato di essere consapevole della "politica d’ingerenza e interventista dell'imperialismo statunitense" e ha quindi chiesto agli Stati Uniti di "rispettare la sovranità, l'indipendenza e la volontà dei popoli". 

Nel contesto delle "gravi azioni imperialiste contro la Cina", il Nicaragua ha ribadito la sua difesa dei principi di rispetto reciproco, coesistenza pacifica, non-confronto e cooperazione solidale, sanciti da tutte le Carte e gli strumenti di diritto e giustizia internazionale.

"Ribadiamo che gli affari interni di un Paese devono essere sacri per tutti", ha aggiunto Moncada, a nome del suo paese, il Nicaragua, che ben conosce gli effetti devastanti delle politiche imperialiste statunitensi. 

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Potrebbe anche interessarti

Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista di Emanuele Dessì Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista

Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Storia di una tragedia annunciata di Gilberto Trombetta Storia di una tragedia annunciata

Storia di una tragedia annunciata

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

La fine del PCI e la distruzione della ragione di Paolo Pioppi La fine del PCI e la distruzione della ragione

La fine del PCI e la distruzione della ragione

La grande storia della nascita e della morte del denaro di Damiano Mazzotti La grande storia della nascita e della morte del denaro

La grande storia della nascita e della morte del denaro