Il Nein di Herr Wolfgang Schaeuble. Nessuna mutualizzazione del debito a Costituzione tedesca vigente

"Abbiamo dei trattati europei che mettono dei limiti molto precisi, e abbiamo una corte costituzionale..."

12875
Il Nein di Herr Wolfgang Schaeuble. Nessuna mutualizzazione del debito a Costituzione tedesca vigente


di Giuseppe Masala


Ed ecco che arriva Herr Wolfgang Schaeuble: "Abbiamo dei trattati europei che mettono dei limiti molto precisi, e abbiamo una corte costituzionale che ha detto in modo molto chiaro cosa è possibile nella nostra costituzione e cosa no.Tutto ciò che è necessario adesso per la solidarietà possiamo raggiungerlo con gli strumenti che abbiamo".


Quest'uomo passa per antipatico e cattivo ma è in realtà la persona più schietta e onesta della politica europea. Dice le cose come stanno: non c'è modo di parlare di mutualizzazione del debito (eurobond, coronabond o chiamateli come volete) a costituzione tedesca vigente. Cosa ampiamente chiarita in più di una sentenza da parte della Corte Costituzionale tedesca.


E qui bisogna ragionare. Sappiamo che un'area monetaria comune con politiche monetarie comuni (oltretutto limitate sempre dalla Corte Costituzionale tedesca) non funziona con politiche fiscali diverse tra paesi appartenenti alla stessa area monetaria. Punto. Che si fa? Stante che i tedeschi a riformare la propria costituzione non ci pensano per nulla (peraltro non saprei manco se possono modificargliela visto che gliel'hanno scritta americani e sovietici) e ciò impedisce di andare avanti nel progetto (culturalmente sbagliato secondo me) rimaniamo così? Accettiamo l'impoverimento e la riduzione a colonia? Oppure torniamo indietro? Scegliere.


Altra cosa. Notare la differenza tra la Corte Costituzionale italiana che ha sancito asimmetricamente di subordinare la Costituzione Italiana al Diritto Europeo mentre la Corte Costituzionale tedesca tiene il punto: prima la Costituzione tedesca, dopo se compatibile, il diritto europeo. Inutile dire che subordinando la Costituzione Italiana ai trattati europei (compresa l'istituzione di una Banca Centrale che ha in statuto il limite massimo del 2% di inflazione) hanno di fatto trasformato anche l'Art.1 "L'Italia è una Repubblica Democratica fondata sulle rendite".

Bisogna scegliere. Rimaniamo così e ci impoveriamo e perdiamo la democrazia? Ai tedeschi sta benone, loro non cedono nulla, difendono la loro Costituzione e prosperano.

A noi la scelta. Tutto qui.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ di Giuseppe Masala La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Washington e Tel Aviv sono corresponsabili di Michele Blanco Washington e Tel Aviv sono corresponsabili

Washington e Tel Aviv sono corresponsabili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti