I ritocchini previdenziali del Governo per accontentare Cisl e sindacati autonomi

989
I ritocchini previdenziali del Governo per accontentare Cisl e sindacati autonomi

 

di Federico Giusti

La notizia è stata data sul portale, a pagamento, de Il Sole 24 Ore enti locali e riguarda alcuni cambiamenti, inerenti le pensioni di alcune categorie del Pubblico Impiego, in corso d'opera della manovra di Bilancio.

Stando a questa notizia "per medici e infermieri il taglio si ridurrà gradualmente con l’avvicinarsi del pensionamento di vecchiaia". 

Parliamo dell'aliquota di rendimento della fetta retributiva della pensione di medici, infermieri, maestri, dipendenti degli enti locali e ufficiali giudiziari per i quali il Governo Meloni aveva previsto cambiamenti peggiorativi con decurtazioni del futuro assegno previdenziale.

Parliamo di tagli per chi, di queste figure professionali, andrà in pensione anticipata, la scappatoia per tacitare proteste e scioperi, è quella di escludere i requisiti maturati fino al 31 dicembre 2023 ma non per quelli che entreranno in vigore dal prossimo anno.

In sostanza la norma non cambia per il futuro anche se i conti della manovra di Bilancio dovranno a questo punto essere rivisti con nuove proiezioni per gli anni a venire. 

L'ennesimo compromesso a perdere concesso ai sindacati che ottengono rassicurazioni per il passato cedendo a norme peggiorative per l'immediato futuro con penalizzazioni via via più leggere con l’avvicinarsi della soglia di vecchiaia.

In attesa di leggere il maxiemendamento al disegno di legge di bilancio, l'art 33 non sarà cancellato ma solo rivisto come del resto annunciato dalla Meloni che aveva detto in conferenza stampa di volere lacorare alla modifica del provvedimento

 Ad oggi l’articolo 33 della manovra  permetterebbe un risparmio di spesa di soli 11,5 milioni di euro destinati ad aumentare nei prossimi anni, ora si capisce che il risparmio sarà invece minore e per trovare adeguate coperture dovranno tagliare altre voci e capitoli di spesa.

La soluzione prospettata è a nostro avviso del tutto inadeguata e si prefigura come contentino accordato alla Cisl e ai sindacati autonomi assai benevoli con l'attuale Esecutivo. 

Non sono poi da escludere ulteriori ritocchini nel capitolo previdenziale della legge di bilancio il che ci fa intendere come il capitolo pensionistico sia ancora un cantiere aperto e destinato a riservare ulteriori e gradite sorprese per la forza lavoro

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Eurosuicidio: lo spengleriano tramonto dell'Europa di Giuseppe Masala Eurosuicidio: lo spengleriano tramonto dell'Europa

Eurosuicidio: lo spengleriano tramonto dell'Europa

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo? di Raffaella Milandri Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il (vero) partito della guerra di Paolo Desogus Il (vero) partito della guerra

Il (vero) partito della guerra

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La rimozione dell'esistente di Giuseppe Giannini La rimozione dell'esistente

La rimozione dell'esistente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La realtà è diversa dalle notizie false di Michele Blanco La realtà è diversa dalle notizie false

La realtà è diversa dalle notizie false

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti