I radar russi tracciano volo dei bombardieri strategici B-52 dell'aeronautica USA sul Pacifico
Le stazioni radar russe hanno monitorato il volo dei bombardieri strategici statunitensi Boeing B-52 sul Pacifico nord-orientale, ha detto mercoledì al ministero della Difesa russo.
"Il 17 giugno 2020, i mezzi di controllo dello spazio aereo russo hanno rilevato e monitorato il volo di una coppia di bombardieri strategici B-52 dell'aeronautica nordamericana", ha detto il ministero aggiungendo che i bombardieri volavano nello spazio aereo neutro sopra la parte nord-orientale dell'Oceano Pacifico.
Il Ministero della Difesa ha spiegato che i bombardieri non si sono avvicinati ai confini della Russia.
"Il volo è stato effettuato a una distanza di oltre 300 chilometri dal confine con la Federazione Russa", hanno detto.
Il ministero della Difesa della Russia ha riferito in precedenza che quattro bombardieri con missili strategici Tu-95MS hanno effettuato un volo di pattuglia sulle acque neutrali dei mari Chukchi, Bering e Okhotsk e la parte settentrionale dell'Oceano Pacifico mercoledì. Il volo dei bombardieri russi è durato circa 11 ore, ha precisato il ministero. In alcune sezioni del percorso, l'aereo russo è stato scortato dai caccia F-22 dell'aeronautica statunitense.
"Gli aeromobili della Forza aerospaziale russa effettuano tutti i voli nel rigoroso rispetto delle norme internazionali sull'uso dello spazio aereo", ha sottolineato il Ministero della Difesa.
Gli aerei Tu-95MS sono la componente aerea della triade nucleare della Russia. I bombardieri strategici che trasportano missili Tu-95MS sono designati per eseguire attacchi contro obiettivi vitali in aree remote e in profondità nella parte posteriore dei teatri continentali delle operazioni militari.