Guerra in Europa: il "lapsus" del Presidente Mattarella alle Nazioni Unite

10560
Guerra in Europa: il "lapsus" del Presidente Mattarella alle Nazioni Unite


di Gianpasquale Santomassimo

Visto in diretta l'intervento di Mattarella all'assemblea dell'ONU. Davanti a un'aula semivuota, il Presidente si è prodotto in un comizio molto duro e dettagliato contro la Russia, riservando al Medio Oriente generici auspici di pacificazione che lasciano il tempo che trovano.

Con qualche singolare lapsus: tale si deve considerare l'accusa a Putin di avere riportato la guerra in Europa. Dimenticando la guerra alla Serbia, a cui prese parte anche un governo di cui Mattarella era vicepresidente. Ipocrita anche l'affermazione per cui non è ammissibile modificare i confini e occupare un territorio altrui. Cosa si fa, si restituisce il Kosovo alla Serbia, smantellando la più grande base militare che gli Usa hanno installato in quel territorio? Per non parlare di una occupazione illegale e arbitraria che in Medio Oriente dura dal 1967.

Ma non è il caso di polemizzare su questo. Piuttosto, va rilevata l'assenza dell'Italia alla cerimonia di insediamento di Putin. E' un altro tassello di un atteggiamento che si configura come contrario all'interesse nazionale e fortemente autolesionistico. Avremmo tutto l'interesse a ristabilire un rapporto con la Russia, o almeno a crearne i presupposti per un futuro non troppo lontano.

Anche per sganciarci da una disposizione di follia strategica imposta dagli Usa alla Nato e di conseguenza all'Europa.

Gianpasquale Santomassimo

Gianpasquale Santomassimo

Storico e docente italiano. Ha insegnato presso il Dipartimento di storia dell'Università di Siena. Autore di "Antifascismo e dintorni" (Manifestolibri, 2004)

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo di Fabrizio Verde Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo

Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo

Gaza: il piano Trump è finito, la guerra civile è alle porte di Michelangelo Severgnini Gaza: il piano Trump è finito, la guerra civile è alle porte

Gaza: il piano Trump è finito, la guerra civile è alle porte

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Scusaci Mattarella di Alessandro Mariani Scusaci Mattarella

Scusaci Mattarella

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles di Marco Bonsanto Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Cosa vuole fare Trump di Michele Blanco Cosa vuole fare Trump

Cosa vuole fare Trump

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra di Giorgio Cremaschi ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti