Green pass vaccinale per ristoranti e trasporti. La linea francese piace a Figliuolo

4260
Green pass vaccinale per ristoranti e trasporti. La linea francese piace a Figliuolo

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato a reti unificate alla Francia l'estensione del pass sanitario, da agosto, ai caffé, ai ristoranti, ai centri commerciali, agli aerei, ai treni, ai pullman di lunga percorrenza, e alle  strutture mediche. 


“La vaccinazione di tutti i francesi è l'unica via per un ritorno alla normalità”, ha detto Macron nel suo messaggio a questa sera per bloccare l'avanzata del coronavirus legata alla variante Delta. Lo riporta il Sole 24 ore.


Già il parlamento francese aveva bocciato il passaporto sanitario, (nel resto d'Europa denominato green pass), con una votazione che fece scalpore, ma in piena notte furono richiamati tutti i parlamentari per ripetere la votazione, con esito opposto.
 
“Al momento in cui vi parlo, c'è una forte ripresa dell'epidemia legata al coronavirus che riguarda tutte le nostre regioni" , ha detto Macron, paventando un aumento dei ricoveri ad agosto e confermando l'obbligo vaccinale per tutto il personale sanitario, da espletare entro il 15 settembre.


Da inizio agosto il pass sanitario sarà richiesto in Francia per entrare nei ristoranti, cinema e teatri, nei bar, negli aerei, nei pullman e nei treni, ha specificato Macron, e sarà esteso, dal 21 luglio, anche ai bambini con più di 12 anni.  "Sarà quindi una estate di vaccinazioni, dobbiamo vaccinare il massimo di persone ovunque e in ogni momento", ha proseguito il presidente francese, annunciando anche una campagna di richiami di terza dose del vaccino, dagli inizi di settembre, per chi è stato vaccinato a gennaio e febbraio.
  
Macron ha dovuto ammettere che attualmente in Francia i ricoveri sono in netto calo, ma che "è preoccupante la variante Delta" che si sta espandendo a livello globale.
Intanto chi desidera assistere alla celebre parata militare del 14 luglio, la festa nazionale francese che commemora ogni anno la presa della Bastiglia del 1789, dovrà essere munito di pass sanitario e indossare la mascherina. 
Pare che le prenotazioni del vaccino, dopo il discorso di Macron alla Nazione, siano aumentate a dismisura: si parla di oltre 20.000 in un minuto.


Poteva il nostro generalissimo Figliuolo lasciarsi scappare l'occasione di serrare le fila e stringersi a coorte,  petto medagliato in fuori e mento in alto?


"Green pass come in Francia? Sarebbe la soluzione", ha detto il Commissario per l’Emergenza Covid, Francesco Figliuolo a Tg2 Post.


"Per convincere gli ultimi irriducibili del vaccino, che "saranno intercettato",  «quella di utilizzare il green pass per vari tipi di eventi, così come in Francia, potrebbe essere una soluzione per una spinta. Poi per chi non l’avrà c’è anche il tampone, bisogna comunque rispettare la Costituzione».

Ma guarda un po'....

Questa "maledetta democrazia costituzionale che impone addirittura di non discriminare, che ostacolo obsoleto!!!

Sempre che non si tratti, naturalmente, di discriminazioni razziste o di genere.

Per quelle, basta inginocchiarsi ogni tanto con un qualche sponsor arcobaleno.

Agata Iacono

Agata Iacono

Sociologa e antropologa

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Ventotene e dintorni di Alessandro Mariani Ventotene e dintorni

Ventotene e dintorni

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

Il Poker delle monete è allo “stallo messicano" di Giuseppe Masala Il Poker delle monete è allo “stallo messicano"

Il Poker delle monete è allo “stallo messicano"

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione» di Francesco Erspamer  Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa di Geraldina Colotti L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest? di Francesco Santoianni Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

La nuova Bucha di Zelensky di Marinella Mondaini La nuova Bucha di Zelensky

La nuova Bucha di Zelensky

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza di Giuseppe Giannini La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

Il caso Hannibal Gheddafi sta raggiungendo un punto critico di Michelangelo Severgnini Il caso Hannibal Gheddafi sta raggiungendo un punto critico

Il caso Hannibal Gheddafi sta raggiungendo un punto critico

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti