Gli USA acquistano i caccia F-35 destinati alla Turchia. Ankara a questo punto chiederà gli Su-57 alla Russia?

4037
Gli USA acquistano i caccia F-35 destinati alla Turchia. Ankara a questo punto chiederà gli Su-57 alla Russia?

 

L'aviazione statunitense acquisterà ufficialmente otto caccia convenzionali per il decollo e l'atterraggio F-35A originariamente costruiti da Lockheed Martin per la Turchia nell'ambito di una modifica del contratto da 862 milioni di dollari, scrive Defense News

 

L'accordo contiene anche altri sei F-35A costruiti per l'Aeronautica e modifiche che porteranno i jet turchi in linea con la configurazione degli Stati Uniti.

 

Dunque dopo circa un anno di minacce, voci e speculazioni gli USA decidono di acquistare i caccia destinati ad Ankara. Ma in seguito al contratto stipulato dalla Turchia con la Russia per l’acquisto di batterie antimissile S-400, Washington ha deciso di espellere la Turchia dal programma F-35. 

 

Nonostante i costi della scelta. In ogni caso la Turchia continua a produrre svariate parti del caccia stealth. 

 

La Turchia aveva pianificato di acquistare 100 F-35A nel corso del programma, ma è stata espulsa dal programma lo scorso luglio dopo aver accettato il sistema di difesa aerea S-400 dalla Russia dopo ripetuti avvertimenti da parte di funzionari statunitensi. A quel punto, i primi F-35 della Turchia erano già usciti dalla linea di produzione e i suoi piloti e manutentori si stavano addestrando per volare e sistemarli negli Stati Uniti insieme al personale nordamericano alla Luke Air Force Base, in Arizona, e alla Eglin Air Force Base, in Florida.

 

Da allora, il destino dei caccia turchi è stato una domanda aperta. A gennaio, Defense One ha riferito che 24 F-35 turchi erano in fase di produzione, ma il top weapons buyer del Pentagono Ellen Lord spiegò ai giornalisti che Washington e Ankara non avevano raggiunto un accordo sul destino dei caccia stealth.

 

A questo punto la Turchia si rivolgerà a Mosca anche per l’acquisto di caccia stealth di quinta generazione. La Russia è pronto ad offrire un velivolo top: il caccia Su-57.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Roger Waters "I nuovi mostri" - Roger Waters

"I nuovi mostri" - Roger Waters

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE   Una finestra aperta La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il "cessate il fuoco" è nudo di Paolo Desogus Il "cessate il fuoco" è nudo

Il "cessate il fuoco" è nudo

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La sinistra, l'America, e l'Occidente di Giuseppe Giannini La sinistra, l'America, e l'Occidente

La sinistra, l'America, e l'Occidente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La legge del piu ricco di Michele Blanco La legge del piu ricco

La legge del piu ricco

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

L'orrore e' il capitalismo di Giorgio Cremaschi L'orrore e' il capitalismo

L'orrore e' il capitalismo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti