Gli Stati Uniti hanno testato un missile ipersonico "Super Duper" 17 volte più veloce della velocità del suono
L'esercito statunitense ha recentemente testato un missile ipersonico che ha volato 17 volte più veloce della velocità del suono, secondo quanto riferito dalla CNN citando un alto funzionario della difesa.
Il funzionario della difesa, secondo il servizio diffuso giovedì, ha affermato di aver testato un corpo planare ipersonico con successo. Il test missilistico, afferma il servizio, è stato condotto a marzo sull'Oceano Pacifico.
Il funzionario ha definito il nuovo missile come "difficile da difendere" con l'uso dei sistemi di difesa convenzionali a causa di una traiettoria imprevedibile.
"Cercare di difendersi da un veicolo ipersonico, quell'incertezza nella traiettoria, diventa molto difficile da affrontare e le difese diventano molto difficili perché hai accoppiato una velocità molto elevata con l'incertezza nella traiettoria di volo", ha detto a CNN un alto funzionario della difesa statunitense.
Inoltre, il funzionario della difesa ha dichiarato che l'esercito nordamericano testerà un missile da crociera ipersonico entro la fine dell'anno.
La CNN afferma, citando i funzionari statunitensi, che i missili ipersonici sviluppati dagli Stati Uniti non saranno in grado di produrre energia nucleare.
Da maggio, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha commentato un missile ipersonico "17 volte più veloce" di qualsiasi altro missile, descrivendolo come "super duper".
"Ciò a cui [Donald Trump] si riferiva, in realtà, è stato il recente test di volo che abbiamo eseguito a marzo in cui abbiamo volato 17 volte la velocità del suono ... [] C'è supporto a livello presidenziale e interesse per ciò che stiamo facendo ", ha detto il funzionario della difesa senior nel rapporto.
Il 30 giugno, il direttore della ricerca e ingegneria per la modernizzazione della Difesa del Dipartimento della Difesa Mark Lewis ha dichiarato che gli Stati Uniti stanno cercando di condurre i primi voli di prova con armi prototipo ipersoniche completate entro il 2025 con armi dispiegabili entro la seconda metà del decennio.
Il Dipartimento della Difesa prevede di effettuare almeno 40 test di volo di missili ipersonici sull'Oceano Pacifico nei prossimi quattro anni.