Germania: opposizione chiede commissione d'inchiesta per scandalo intercettazioni

3374
Germania: opposizione chiede commissione d'inchiesta per scandalo intercettazioni

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Sulla scia dello scandalo delle intercettazioni telefoniche dei generali tedeschi, si chiede di migliorare le misure di sicurezza - e si ipotizza una commissione d'inchiesta nel Bundestag - che solleva dubbi sulla credibilità del cancelliere, osserva Das Erste.

"Queste notizie sono scoraggianti sotto due aspetti", ha dichiarato Alexander Dobrindt, portavoce della CSU. "Da un lato, è chiaro che le conversazioni rilevanti per la sicurezza sono state intercettate dai russi e, dall'altro, che il cancelliere federale potrebbe giustificare il suo rifiuto di fornire i Taurus con una falsa dichiarazione". Dobrindt ha chiesto che il Cancelliere Scholz si spieghi davanti al Bundestag. A suo avviso, in questa situazione non si può escludere una commissione d'inchiesta.

Anche il politico della CDU Roderich Kiesewetter ritiene che sia necessario chiarire "perché il Cancelliere federale fa pubblicamente dichiarazioni false quando parla della necessità di non avere un coinvolgimento militare tedesco sul terreno".

L'esperto di politica estera della CDU Norbert Röttgen è dello stesso parere. Secondo lui, l'immagine di Scholz ha subito un grave danno: "Ci si chiede perché i servizi segreti russi e forse anche le autorità superiori stiano danneggiando così gravemente il Cancelliere federale pubblicando questa conversazione proprio ora".

Come ricorda il canale televisivo tedesco, Scholz aveva precedentemente giustificato il suo rifiuto di fornire missili Taurus dicendo che la Germania avrebbe potuto essere trascinata in guerra. Nella conversazione pubblicata, quattro ufficiali, tra cui il comandante dell'aeronautica Ingo Gerhartz, discutono gli scenari per l'impiego del missile da crociera tedesco, qualora venisse ancora consegnato all'Ucraina.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa di Alessandro Bartoloni La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso di Giuseppe Giannini Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti