Gaza, ennesima strage. Raid di Israele uccide 71 palestinesi, 289 i feriti

Gaza, ennesima strage. Raid di Israele uccide 71 palestinesi, 289 i feriti

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Secondo il Ministero della Salute della Striscia di Gaza, almeno 71 persone sono state uccise e 289 ferite negli attacchi aerei israeliani sul campo profughi di al-Mawasi, a ovest di Khan Younis.

Il bilancio è provvisorio, le vittime potrebbero anche essere più di cento.

La Protezione civile di Gaza ha dichiarato ad Al Jazeera che l'area presa di mira era stata designata dalle forze israeliane come cosiddetta zona "sicura".

 

Il Ministero della Salute palestinese ha precisato, in una nota, che tra i feriti ci sono "casi gravi" che il personale del complesso medico Nasser di Khan Younis sta ancora cercando di curare.

Abu Zuhri, un alto funzionario di Hamas, ha dichiarato alla Reuters che la notizia data dalla radio dell'esercito israeliano secondo cui l'attacco ad al-Mawasi aveva preso di mira il capo militare di Hamas Mohammed Deif è una "sciocchezza".

"Tutti i martiri sono civili e ciò che è accaduto è stata una grave escalation della guerra di genocidio, sostenuta dal sostegno americano e dal silenzio del mondo", ha denunciato.

Zuhri ha anche ribadito che l'attacco dimostra che Israele non è interessato a raggiungere un accordo

Prese di mira le squadre di soccorso e le equipe sanitarie

Il giornalista Firas Abu Sharkh, rimasto ferito mentre seguiva i bombardamenti israeliani ad al-Mawasi, ha affermato che le forze israeliane hanno "preso di mira direttamente" la difesa civile e le squadre del Ministero della Salute.

"Quando siamo arrivati ??sulla scena, le squadre della protezione civile e il Ministero della Salute sono stati presi di mira direttamente", ha raccontato.

“I razzi sono caduti sui civili in modo violento e indiscriminato. Abbiamo cercato di salvarli. Il posto è affollato di civili e le tende sono piene di sfollati, e questo dovrebbe essere un posto sicuro per il cessate il fuoco.”

-----

L'ANTIDIPLOMATICO ED EDIZIONI Q RACCOLGONO FONDI PER LA POPOLAZIONE DI GAZA

ACQUISTANDO IL LIBRO "IL RACCONTO DI SUAAD - PRIGIONIERA PALESTINESE" DAL NOSTRO SITO CONTRIBUIRETE ATTIVAMENTE ALL'INVIO DI AIUTI UMANITARI ATTRAVERSO L'ASSOCIAZIONE GAZZELLA ONLUS.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Se Zelensky parla di pace... di Paolo Desogus Se Zelensky parla di pace...

Se Zelensky parla di pace...

A Caracas una nuova internazionale contro il fascismo di Geraldina Colotti A Caracas una nuova internazionale contro il fascismo

A Caracas una nuova internazionale contro il fascismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin" di Francesco Santoianni Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Le economie allo sbando. Come prima, più di prima di Giuseppe Giannini Le economie allo sbando. Come prima, più di prima

Le economie allo sbando. Come prima, più di prima

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Le principali tappe del declino italiano  di Gilberto Trombetta Le principali tappe del declino italiano

Le principali tappe del declino italiano

APRIRE LE GABBIE ALLE TIGRI ANZICHÉ CAVALCARLE di Michelangelo Severgnini APRIRE LE GABBIE ALLE TIGRI ANZICHÉ CAVALCARLE

APRIRE LE GABBIE ALLE TIGRI ANZICHÉ CAVALCARLE

Storm Shadow su Mosca. E poi? di Giuseppe Masala Storm Shadow su Mosca. E poi?

Storm Shadow su Mosca. E poi?

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti