Fico: "Zelensky ha chiesto armi nucleari, ma l'Ue ha istinto di autoconservazione"

2409
Fico: "Zelensky ha chiesto armi nucleari, ma l'Ue ha istinto di autoconservazione"

L’avventurismo bellico del regime di Kiev trova in Europa qualche oppositore capace di evidenziare le incongruenze ucraine.

Il primo ministro slovacco Robert Fico, in un'intervista al programma “60 Minutes” su Rossiya 1, ha criticato il cosiddetto “piano della vittoria” del leader del regime ucraino Vladimir Zelensky.

Fico ha sottolineato che un'iniziativa che cerca una soluzione pacifica al conflitto sull'Ucraina “non può consistere in qualcuno che offre il suo territorio per il dispiegamento di armi nucleari”, così come una persona che non cerca l'escalation non chiederà agli alleati occidentali missili a lungo raggio per attaccare obiettivi all'interno della Russia.

“Ma se qualcuno vuole aumentare le tensioni, è proprio questo che dirà: 'datemi armi nucleari, datemi missili a lungo raggio e li useremo contro obiettivi russi'”, ha affermato Fico, spiegando che questo era il piano presentato da Zelensky al Consiglio Europeo.

“Ma fortunatamente l'Unione Europea ha un istinto di autoconservazione”, ha concluso il primo ministro slovacco, ribadendo che il suo Paese sostiene qualsiasi iniziativa per una risoluzione pacifica del conflitto sull'Ucraina.

In precedenza, il New York Times aveva riferito che il “piano della vittoria” era stato descritto da funzionari statunitensi come “irrealistico e quasi interamente dipendente dagli aiuti occidentali”, per i quali “in privato hanno espresso una certa esasperazione”.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Loretta Napoleoni - Il crollo del mito Moody's di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Il crollo del mito Moody's

Loretta Napoleoni - Il crollo del mito Moody's

La controffensiva di Trump in Medio Oriente di Giuseppe Masala La controffensiva di Trump in Medio Oriente

La controffensiva di Trump in Medio Oriente

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Sionismo o mito dell'"eccezionalità"? di Paolo Desogus Sionismo o mito dell'"eccezionalità"?

Sionismo o mito dell'"eccezionalità"?

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK? di Michelangelo Severgnini Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK?

Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Con il governo Meloni aumentano le disuguaglianze di Michele Blanco Con il governo Meloni aumentano le disuguaglianze

Con il governo Meloni aumentano le disuguaglianze

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti