Fabbriche intelligenti in tutta la Cina esplorano nuovi modelli di produzione

709
Fabbriche intelligenti in tutta la Cina esplorano nuovi modelli di produzione

 

Di Liu Wenxin e Zhu Jiaqi, Quotidiano del Popolo

 

Le automobili non devono più essere necessariamente costruite su una tradizionale catena di montaggio. In Cina, la produzione è sempre più organizzata attorno a quelle che vengono definite "isole di produzione".

Un sistema intelligente di produzione a isole, presente nel reparto carrozzeria della joint venture SAIC-GM-Wuling a Liuzhou, nella Regione Autonoma Zhuang del Guangxi, nel sud della Cina, offre uno spettacolo impressionante: "isole di processo intelligenti" individuali operano in modo indipendente ma rimangono interconnesse. Insieme, tre principali gruppi di isole consentono la produzione efficiente e diversificata di 24 diversi modelli di veicoli.

"I cambi di modello ora richiedono solo due ore, rispetto ai due giorni di prima", ha dichiarato Yuan Yuzhu, responsabile senior del reparto di assemblaggio finale della joint venture, indicando uno schermo digitale.

"Questo ha aumentato l'efficacia complessiva delle attrezzature del 20% e ridotto i costi di introduzione di nuovi modelli del 35%. Dietro questi numeri si cela un cambiamento fondamentale nella logica di produzione", ha aggiunto Yuan.

Nell'isola di assemblaggio generale intelligente dello stabilimento, tecnologie come la commutazione modulare consentono a diversi modelli di veicoli di condividere la stessa piattaforma di assemblaggio.

"Le linee tradizionali sono rigide come strade a senso unico", ha spiegato l'ingegnere di processo Cai Lin. "Il nostro sistema a isole offre una flessibilità simile a quella dei mattoncini Lego, riducendo al contempo gli investimenti in attrezzature del 40%."

Per costruire una fabbrica intelligente in grado di pensare ed evolversi, SAIC-GM-Wuling ha adottato un modello operativo basato sull'intelligenza artificiale, sviluppato internamente, che consente un utilizzo altamente coordinato delle risorse lungo l'intera filiera industriale, dalla pianificazione della produzione e della gestione del magazzino alla distribuzione dei materiali. Il livello complessivo di intelligenza della fabbrica ha raggiunto il 75%.

Dall'ultimazione della fabbrica intelligente basata sul sistema a isole, avvenuta alla fine del 2023, l'efficienza produttiva è aumentata del 30%; i tempi di cambio modello nel reparto carrozzeria si sono ridotti del 67%; gli investimenti nella produzione di nuovi prodotti sono diminuiti del 30%.

Nel 2025, il valore della produzione dell'azienda ha superato nuovamente i 100 miliardi di yuan (14,38 miliardi di dollari), con un aumento del 24% su base annua, mentre le vendite annuali di veicoli a nuova energia hanno superato per la prima volta il milione di unità, registrando un incremento del 31,9% rispetto all'anno precedente.

Basata sul disaccoppiamento dei processi e sulla ristrutturazione delle linee di produzione, la fabbrica intelligente di SAIC-GM-Wuling, organizzata in isole produttive, è una delle 15 fabbriche intelligenti di punta della Cina recentemente annunciate.

La Cina sta attualmente accelerando la trasformazione digitale e intelligente del suo settore manifatturiero. Dal 2024, sei dipartimenti governativi, tra cui il Ministero dell'Industria e della Tecnologia dell’Informazione, hanno lanciato congiuntamente per due anni consecutivi un programma di sviluppo graduale delle fabbriche intelligenti, articolato su quattro livelli.

Ad oggi, la Cina ha realizzato oltre 35.000 fabbriche intelligenti di livello base, oltre 8.200 impianti di livello avanzato, più di 500 fabbriche di livello eccellente e 15 fabbriche intelligenti di punta.

Selezionate tra le migliori in assoluto, le prime fabbriche intelligenti di punta della Cina coprono settori chiave, tra cui la produzione di macchinari, le materie prime e l'informazione elettronica, e sono situate in 10 regioni a livello provinciale, come Shanghai, Jiangsu, Zhejiang, Shandong e Hubei.

Wang Minghui, direttore dell'ufficio di ricerca industriale presso il Centro di Ricerca per lo Sviluppo del Consiglio di Stato, ha osservato che le fabbriche intelligenti di punta integrano tecnologie di produzione avanzate, tecnologie informatiche di nuova generazione e concetti di gestione ottimizzata. Con il compito di esplorare i futuri modelli di produzione, rappresentano l'apice della piramide della produzione intelligente cinese.

Il valore fondamentale delle fabbriche intelligenti risiede nel rimodellare la logica di produzione e nel liberare il potenziale industriale. Le fabbriche intelligenti di punta esplorano continuamente nuovi modelli di produzione nella pratica, dagli stabilimenti automobilistici che realizzano una produzione flessibile di diversi modelli, agli impianti petrolchimici che operano in modo autonomo tramite gemelli digitali, fino agli impianti di fibre ottiche che superano i limiti della produzione di preforme di dimensioni ultra-grandi. Con elevata efficienza, precisione, flessibilità e qualità, stanno definendo nuovi standard di trasformazione per i rispettivi settori.

Con l'accelerazione dell'innovazione tecnologica, la produzione intelligente si sta evolvendo più velocemente che mai.

Ad esempio, Gree Electric Appliances, azienda cinese leader nella produzione di elettrodomestici, ha raggiunto una copertura digitale completa nel suo stabilimento intelligente di punta, raddoppiando l'efficienza produttiva. Lo stabilimento principale di Yangtze Optical Fibre and Cable Joint Stock Limited Company (YOFC), fornitore cinese di preforme, fibre e cavi ottici, ha integrato completamente l'intelligenza artificiale in tutto il processo produttivo, consentendo un controllo di precisione a livello di micron a temperature superiori a 2.000 gradi Celsius. La sua linea di estrusione di fibre raggiunge una velocità leader a livello mondiale di 3.500 metri al minuto, interamente senza intervento umano.

Le statistiche mostrano che, nei 15 stabilimenti intelligenti di punta, l'efficienza produttiva media è aumentata del 29%, mentre il tasso di difettosità dei prodotti è diminuito del 47%. Nel frattempo, l'intelligenza artificiale è stata applicata in oltre il 70% degli scenari aziendali in questi stabilimenti, dando vita a oltre 6.000 modelli specifici per settore e promuovendo l'applicazione su larga scala di oltre 1.700 sistemi di apparecchiature per la produzione intelligente e soluzioni software industriali.

La produzione intelligente sta superando l'automazione reattiva, entrando in una fase di sistemi proattivi e auto-ottimizzanti.

"Apriremo e condivideremo i nostri standard tecnici con i partner della filiera di approvvigionamento", ha dichiarato Wei Xiaowen, responsabile della pianificazione integrata di SAIC-GM-Wuling. "Dopo aver adottato il modello di produzione a isole intelligenti, l’azienda ha visto aumentare la propria efficienza produttiva del 30%."

Le fabbriche intelligenti stanno generando effetti a catena che promuovono sempre più la collaborazione industriale. Le 15 fabbriche intelligenti di punta non sono più solo produttrici di prodotti di alta gamma; si stanno evolvendo in fornitori completi di prodotti, servizi e soluzioni, guidando una più ampia trasformazione industriale. Ad oggi, hanno facilitato l'aggiornamento coordinato di oltre 1.300 imprese a monte e a valle della filiera, aumentando il valore lungo l'intera filiera industriale.

Guardando al futuro, le fabbriche intelligenti cinesi sono pronte a offrire maggiori vantaggi al mondo. L'innovazione guiderà il progresso, lo sviluppo graduale delle capacità rafforzerà le loro fondamenta e la collaborazione a livello di ecosistema contribuirà ad abbattere le barriere.


Vista di una fabbrica intelligente della Gree Electric Appliances. (Foto fornita da Gree Electric Appliances)

Sistema intelligente di produzione a isole in un'officina della joint venture SAIC-GM-Wuling. (Foto fornita da SAIC-GM-Wuling)

Officina di una fabbrica intelligente della YOFC. (Foto fornita da YOFC)

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro di Giuseppe Masala Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica... di Francesco Santoianni Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La vera lezione del caso Epstein di Paolo Desogus La vera lezione del caso Epstein

La vera lezione del caso Epstein

Una risposta al professor Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Una risposta al professor Giovanni Rezza

Una risposta al professor Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri di Giuseppe Giannini L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri

L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti