Erdogan all'OIC: no a un nuovo Sykes-Picot scritto con il sangue

Dall'assedio di Gaza all'attacco in Iran: il leader turco denuncia 'atti di banditismo' e invoca la solidarietà dei paesi musulmani

1062
Erdogan all'OIC: no a un nuovo Sykes-Picot scritto con il sangue

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha lanciato un severo monito durante la 51a sessione del Consiglio dei Ministri degli Esteri dell'Organizzazione per la Cooperazione Islamica (OIC) a Istanbul, denunciando quella che ha definito una rinnovata cospirazione imperialista per ridisegnare la mappa dell'Asia occidentale "con il sangue e la coercizione". Erdogan ha esortato le nazioni musulmane a unirsi contro l'espansione della campagna bellica di Israele e contro gli sforzi guidati dall'Occidente per frammentare la resistenza regionale.

"Non permetteremo l'istituzione di un nuovo ordine Sykes-Picot nella nostra regione con confini tracciati nel sangue", ha dichiarato con forza il leader turco, evocando l'accordo coloniale che smembrò l'Impero Ottomano. Ha condannato senza mezzi termini l'assedio genocida di Gaza, ormai al 21° mese, paragonandone gli orrori alle peggiori atrocità della storia, e sottolineando la lotta per la sopravvivenza di due milioni di palestinesi.

Su richiesta iraniana, l'OIC ha convocato una sessione d'urgenza, approvando una dichiarazione congiunta che condanna l'attacco e avverte contro ulteriori bombardamenti di siti nucleari. Il documento ha anche ribadito la richiesta di un Medio Oriente libero da armi nucleari, puntando il dito contro l'arsenale non dichiarato di Israele e il suo rifiuto di aderire al Trattato di Non Proliferazione (TNP).

Erdogan ha espresso solidarietà alla resistenza palestinese e ha esteso la condanna delle azioni israeliane alla Siria, al Libano e all'Iran, definendole "atti di banditismo". Ha elogiato pubblicamente la fermezza del popolo e della leadership iraniani, esprimendo fiducia nella loro capacità di superare le difficoltà.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Come una Ursula qualunque... Come una Ursula qualunque...

Come una Ursula qualunque...

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Anche Caracciolo "filo russo"? di Paolo Desogus Anche Caracciolo "filo russo"?

Anche Caracciolo "filo russo"?

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni di Giorgio Cremaschi Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti