El Salvador riceverà criminali condannati dagli USA

1585
El Salvador riceverà criminali condannati dagli USA

Il Segretario di Stato USA, Marco Rubio, ha incontrato il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, e ha annunciato che i due paesi hanno raggiunto un accordo in ambito migratorio. L'accordo prevede che El Salvador accetti immigrati irregolari provenienti dagli Stati Uniti e ospiti nelle sue carceri criminali statunitensi pericolosi, inclusi cittadini USA e membri di gruppi come MS-13 e Tren de Aragua. Rubio ha descritto questo accordo come "inedito e straordinario".

Il presidente Bukele ha affermato che l'accordo costituisce un caso unico nella storia delle relazioni tra Stati Uniti e El Salvador e che l'accoglienza dei delinquenti deportabili avverrà a fronte di significativi finanziamenti per sostenere il sistema penitenziario salvadoregno. Bukele ha inoltre chiarito che l'accordo attuale è superiore a quello raggiunto nel 2019 e successivamente sospeso dall'amministrazione Biden nel 2021.

Durante la visita, è stato firmato anche un memorandum di intesa per rafforzare la cooperazione nel campo dell'energia nucleare civile, con gli Stati Uniti che si sono impegnati ad aiutare El Salvador nello sviluppo di tale energia.

Dopo l'incontro, Bukele ha sottolineato che gli Stati Uniti sono il partner più importante per El Salvador, poiché il dollaro statunitense è la moneta ufficiale salvadoregna e gli Stati Uniti rappresentano il maggiore mercato per le esportazioni e le importazioni di El Salvador. Ha espresso la sua simpatia per l'amministrazione di Donald Trump e ha affermato che è un buon momento per rafforzare le relazioni bilaterali.

Carl Meacham, ex consulente del Comitato per le Relazioni Estere del Senato degli Stati Uniti, ha dichiarato che i paesi che cercano di approfondire le loro relazioni con gli Stati Uniti devono allinearsi strategicamente con gli interessi USA, partecipare a iniziative di sicurezza regionale e ridurre la dipendenza economica dalla Cina. Durante l'incontro con Bukele, Rubio ha proposto strategie per contrastare l'influenza del "Partito Comunista Cinese nell'emisfero occidentale".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Bye bye occidente: Lo SCO vara la sua Banca di Sviluppo di Giuseppe Masala Bye bye occidente: Lo SCO vara la sua Banca di Sviluppo

Bye bye occidente: Lo SCO vara la sua Banca di Sviluppo

CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO di Michelangelo Severgnini CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO

CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo di Francesco Santoianni Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente di Francesco Erspamer  Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi" di Marinella Mondaini Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti