Ecco l'impatto del divieto di WeChat sulle aziende statunitensi in Cina

L'88% dei rappresentanti di aziende statunitensi in Cina teme "un impatto negativo" sulle proprie operazioni, se il divieto delle 'app' si applicasse al proprio lavoro nel Paese asiatico

3239
Ecco l'impatto del divieto di WeChat sulle aziende statunitensi in Cina

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Le aziende americane che lavorano in Cina temono un impatto negativo sulla loro attività se il divieto dell'applicazione WeChat entrerà in vigore non solo negli Stati Uniti, ma si applicherà anche al loro lavoro nel paese asiatico, secondo un sondaggio condotto dalla Camera di Commercio Americana a Shanghai (AmCham Shanghai) tra il 24 e il 25 agosto.
 
AmCham ha intervistato 142 rappresentanti delle società, soggette alla giurisdizione statunitense, e l' 88% di loro ha risposto che questo passaggio avrebbe causato "un impatto negativo" sulle loro operazioni, mentre il 56,3% ha sottolineato che la misura porterebbe alla loro perdita di competitività e il 41,5% ha previsto conseguenze negative per il proprio reddito.
 
Allo stesso tempo, i partecipanti al sondaggio hanno affermato che il livello di impatto sarebbe molto inferiore se il divieto di WeChat interessasse solo le operazioni statunitensi: solo il 9,2% ha previsto che in questo caso subirebbero una perdita di più 10% del tuo reddito o competitività.
 
"WeChat è uno strumento di comunicazione essenziale su cui facciamo affidamento per fare affari in Cina e al di fuori della Cina. L'impossibilità di utilizzare WeChat ostacolerebbe in modo significativo la nostra capacità di operare in Cina e con individui cinesi e società cinesi al di fuori della Cina", ha affermato un intervistato, la cui identità non è stata rivelata dagli organizzatori dello studio. "Bandire WeChat è controproducente e dovrebbe essere riconsiderato", ha aggiunto.
 
"Una minaccia esistenziale"
 
Da parte sua, la CNN ha citato ieri Ker Gibbs, presidente della Camera di commercio americana a Shanghai, il quale ha indicato che la formulazione più ampia dell'ordine esecutivo - firmato all'inizio di agosto e consistente nel divieto di "qualsiasi transazione che è correlato a WeChat "- consente di suggerire che i suoi effetti "potrebbero andare oltre gli Stati Uniti e limitare tutte le entità statunitensi", indipendentemente dal fatto che si trovino a Washington o meno.
 
Bloomberg ha riferito la scorsa settimana che le aziende statunitensi potrebbero continuare a utilizzare la popolare applicazione WeChat nel gigante asiatico. Gibbs ha però ribadito che le società non si sentono "per niente tranquille", sottolineando che le autorità statunitensi non hanno ancora commentato la situazione. "Per le aziende statunitensi in Cina, perdere la capacità di utilizzare la piattaforma WeChat potrebbe letteralmente essere una minaccia esistenziale", ha affermato.
 
WeChat non è solo una piattaforma di messaggistica, ma uno strumento per effettuare pagamenti e numerose attività di routine, come ordinare cibo. In questo senso, Gibbs ha specificato che se una società non può elaborare pagamenti tramite WeChat o una piattaforma simile, come AliPay, "non può accettare il denaro".
 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti