"E' colpa di Putin". Le parole di Hillary Clinton sull'espansione NATO e la risposta del Cremlino

"E' colpa di Putin". Le parole di Hillary Clinton sull'espansione NATO e la risposta del Cremlino

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

di Marinella Mondaini*


“Ahimè, Vladimir! La colpa è solo tua", ha detto Hillary Clinton rivolgendosi a Putin durante la presentazione del suo ritratto ufficiale al Dipartimento di Stato nella sala da pranzo di Stato Benjamin Franklin del dipartimento.
 
Secondo l'ex segretario di Stato USA, "l'Alleanza del Nord Atlantico ha iniziato ad espandersi grazie alle azioni dei politici russi" , perché "nessuno è costretto ad aderire alla NATO, questa è la scelta di ciascun paese".

Il 21 settembre, il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha affermato che i paesi dell’Europa orientale "hanno deciso autonomamente di aderire al blocco e che non è stata la Nato a impegnarsi nell’espansione aggressiva verso est. I cittadini di Polonia, Lettonia e Lituania hanno tutto il diritto di decidere del proprio futuro".

A conferma delle bugie di Stoltenberg e Clinton, se mai ce ne fosse bisogno, ci sono i movimenti subdoli e gli accordi sottobanco con quel traditore di Pašinjan che esegue il compito di Soros di trascinare per i capelli l'Armenia nella Nato!

Migliaia di km. separano l'America dall'Armenia, e cosa a che fare l'America (o la Nato - stessa cosa) con l'Armenia?

Il portavoce di Putin, Peskov, ha commentato la "colpa di Putin" nell'allargamento della NATO, rispondendo alla signora, nota col soprannome "Killary":
"La Clinton è conosciuta per i suoi tentativi di capovolgere tutto e cambiare i concetti”. Peskov ha ricordato le “numerose ondate” di espansione e l’avvicinamento delle infrastrutture militari della Nato ai confini della Russia e poi le insistenti proposte di Putin ai paesi occidentali di discutere questa situazione e firmare il documento sulle garanzie di sicurezza alla Russia, che era stato preparato dalla parte russa”.

E qui bisogna tenere bene in mente la risposta che ha ricevuto la Russia a dicembre del 2021 dagli USA e affiliati paesi sudditi, in parole nude e crude: "NO, noi della Nato ci allarghiamo quanto ci pare e piace, nessun dialogo sulle garanzie alla Russia" Così rozzamente Putin è stato mandato a quel "noto" paese!

La Killary si meritava allora questa risposta: "l'Operazione Speciale militare russa in Ucraina è solo colpa vostra!" - che è la verità e chissà dove si fermerà ... magari a Washington?

*Post Facebook del 27 settembre 2023

"BERSAGLI" - 8. Termopili di Giovanna Nigi "BERSAGLI" - 8. Termopili

"BERSAGLI" - 8. Termopili

Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili" di Paolo Desogus Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili"

Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili"

7 ottobre, Haaretz e il "fact checking italiano" di Francesco Santoianni 7 ottobre, Haaretz e il "fact checking italiano"

7 ottobre, Haaretz e il "fact checking italiano"

Gaza. Le parole da "giardiniere" di Borrell sugli aiuti umanitari di Marinella Mondaini Gaza. Le parole da "giardiniere" di Borrell sugli aiuti umanitari

Gaza. Le parole da "giardiniere" di Borrell sugli aiuti umanitari

NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro di Emanuele Dessì NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro

NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Riflessioni di filosofia della storia e della politica di Marco De Angelis Riflessioni di filosofia della storia e della politica

Riflessioni di filosofia della storia e della politica

Al principio era la crisi economica.... di Antonio Di Siena Al principio era la crisi economica....

Al principio era la crisi economica....

Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole di Gilberto Trombetta Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole

Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole

NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO di Michelangelo Severgnini NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO

NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Dalla caccia, all'asta del Che Dalla caccia, all'asta del Che

Dalla caccia, all'asta del Che

A che ora è la terza guerra mondiale? (Seconda parte) di Giuseppe Masala A che ora è la terza guerra mondiale? (Seconda parte)

A che ora è la terza guerra mondiale? (Seconda parte)

Come curare il tuo cane con il Prozac di  Leo Essen Come curare il tuo cane con il Prozac

Come curare il tuo cane con il Prozac

L’Egitto e il conflitto israelo-palestinese di Paolo Arigotti L’Egitto e il conflitto israelo-palestinese

L’Egitto e il conflitto israelo-palestinese

ANCORA  CON  L’IDEOLOGIA  DELLA  MERITOCRAZIA di Michele Blanco ANCORA  CON  L’IDEOLOGIA  DELLA  MERITOCRAZIA

ANCORA CON L’IDEOLOGIA DELLA MERITOCRAZIA

Diamond e lo studio delle crisi e delle rinascite delle nazioni di Damiano Mazzotti Diamond e lo studio delle crisi e delle rinascite delle nazioni

Diamond e lo studio delle crisi e delle rinascite delle nazioni