Nuovo gravissimo attacco del regime di Kiev ad un giornalista italiano: siamo tutti Andrea Lucidi!
Drone ucraino Tu-141 precipita in Croazia
Difesa e Intelligence è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel canale e restare sempre aggiornato
Un aereo senza pilota da ricognizione tattica operativa, di fabbricazione sovietica Tu-141 Strizh si è schiantato a Zagabria, in Croazia, riporta The Drive.
L'unico operatore noto di questo drone è l'Ucraina, afferma la pubblicazione statunitense.
Molto probabilmente, il Tu-141 Strizh è andato fuori servizio, ha attraversato l'intero territorio dell'Ungheria o parti dei paesi vicini dall'Ucraina ed è finito in Croazia, dopo aver coperto una distanza di almeno 560 chilometri.
L'Ucraina avrebbe potuto provare a utilizzare questo drone come "esca" per i sistemi di difesa aerea russi, afferma la pubblicazione.
Nel settembre dello scorso anno, durante le esercitazioni militari Combined Efforts 2021, l'esercito ucraino ha pilotato veicoli aerei senza pilota sovietici Tu-141 Strizh e Tu-143 Reis che simulavano missili da crociera.
Difesa e Intelligence è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel canale e restare sempre aggiornato
Potrebbe anche interessarti
Gli USA negano di sostenere gli attacchi ucraini in Russia, per l'ambasciatore Antonov le dichiarazioni non "valgono un soldo bucato"
Washington sta dimostrando indifferenza nei confronti dei crimini del regime di Kiev stanziando un altro pacchetto di assistenza militare per un ammontare di 300 milioni di dollari USA e le sue dichiarazioni...