Dopo Repubblica, il Corriere: è caccia (vergognosa) al "putiniano"!

11535
Dopo Repubblica, il Corriere: è caccia (vergognosa) al "putiniano"!

Caccia al putiniano!

Ha dato il via Repubblica con un infame articolo di Gianni Riotta e ora prosegue il Corriere con Polito, Gramellini e l'immarcescibile Mieli. È iniziata la caccia al putiniano. 

La strategia è più o meno sempre la stessa, già rodata in altri ambiti: portare tutto sul piano morale, semplificare all'inverosimile, colpevolizzare con immagini cruente, quindi polarizzare la discussione, additare come nemici della patria, della civiltà, dei bambini e del genere umano chi non si allinea, chi infrange la sacra narrazione che divide il mondo in buoni e cattivi, e poi escludere gli intellettuali dalla discussione scaricando su di loro valanghe di letame (Polito e Gramellini oggi su Canfora e Di Cesare).

Da qui poi si passa al lavoro che porta a far nascere sui social un movimento di estremisti svitati, cappeggiati magari da qualche presunto filosofo da mandare in tv, sempre pronto a tenere alta la bandiera dell'idiozia e di tutti quei pensierini cretini che fanno comodo all'establishment perché ridicoli e indifendibili. Nel frattempo qualsiasi ragionamento serio e misurato diventa impossibile.

A questa strategia si aggiungono poi le manovre che fanno capo a Fubini e a tutti quei giornalisti economisti che gongolano quando sta per iniziare una crisi economica. Sono come i topi quando sentono odore di formaggio. Cominciano a fremere, si agitano per la brama insostenibile, i loro occhi brillano. Non gli par vero di poter tornare a parlare di austerità, di cinghie da stringere, di salari da abbassare, di licenziamenti da decidere e di precarietà nel lavoro da introdurre. La guerra li manda in solluchero. 

Ci si domanda se in fondo i veri putiniani non siano loro.

Paolo Desogus

Paolo Desogus

Professore associato di letteratura italiana contemporanea alla Sorbonne Université, autore di Laboratorio Pasolini. Teoria del segno e del cinema per Quodlibet.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Trump-Zelensky, leggere la realtà di Marco Bonsanto Trump-Zelensky, leggere la realtà

Trump-Zelensky, leggere la realtà

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia? di Paolo Desogus Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti di Geraldina Colotti Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Presidenti con l'elmetto di Giuseppe Giannini Presidenti con l'elmetto

Presidenti con l'elmetto

"Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025 di Michelangelo Severgnini "Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025

"Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La vergogna di 800 miliardi di euro sprecati in armi di Michele Blanco La vergogna di 800 miliardi di euro sprecati in armi

La vergogna di 800 miliardi di euro sprecati in armi

Elsa Fornero e l'elogio alle ferite del riarmo di Giorgio Cremaschi Elsa Fornero e l'elogio alle ferite del riarmo

Elsa Fornero e l'elogio alle ferite del riarmo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti