Delcy Rodriguez: "Russia conduce battaglia contro neofascismo USA-NATO"

1781
Delcy Rodriguez: "Russia conduce battaglia contro neofascismo USA-NATO"

Secondo la vicepresidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Delcy Rodríguez, sta emergendo un “nuovo mondo” in cui il blocco BRICS+ svolge un ruolo stellare e in cui la Russia sta conducendo “una battaglia simbolica [...] contro il neofascismo” confrontandosi con l'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO) e gli Stati Uniti. 

“C'è un nuovo mondo che sta emergendo: i BRICS, i BRICS+. Da qui la battaglia simbolica che la Russia sta conducendo contro il neofascismo - va detto con le parole appropriate - contro la NATO, contro gli USA; è la guerra degli USA e della NATO contro la Russia e contro la Cina. Anche lì si sta combattendo una battaglia per l'umanità”, ha detto la vicepresidente nel suo discorso al Congresso mondiale contro il fascismo, che si tiene oggi a Caracas.

Nel sottolineare il ruolo di Mosca nella lotta contro il fascismo, il neofascismo e altre forme simili, ha definito queste azioni come una “battaglia globale” contro la strategia intrapresa dall'imperialismo statunitense per garantire la propria sopravvivenza in un mondo che è diventato un territorio conteso.

“E così troviamo in diversi spazi del pianeta questa battaglia che noi popoli liberi stiamo combattendo per la felicità dell'umanità, ma direi anche per la sussistenza della specie umana, perché se il fascismo si impadronisse di tutti gli spazi di questo pianeta, non rimarrebbe un metro quadrato dove poter respirare. Potete starne certi”.

Per contro, Rodríguez ha affermato che l'Europa è immersa “in una crisi dovuta al suo codismo” e alla “subordinazione” alle politiche di Washington, un comportamento che ha trasformato in modo significativo lo scacchiere geopolitico negli ultimi due decenni e ha portato con sé un declino del tenore di vita nel continente.

“Le contraddizioni tra blocchi inter-imperiali hanno cessato di essere tali più di 20 anni fa e sono diventate non contraddizioni ma subordinazione. Questa è la spiegazione del perché i popoli europei sono così come sono: colpiti, indeboliti; i loro diritti essenziali precarizzati”, ha affermato.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ di Giuseppe Masala La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Washington e Tel Aviv sono corresponsabili di Michele Blanco Washington e Tel Aviv sono corresponsabili

Washington e Tel Aviv sono corresponsabili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti