Dazi, mercati e geopolitica: le conseguenze della nuova politica commerciale USA

2195
Dazi, mercati e geopolitica: le conseguenze della nuova politica commerciale USA

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


L'annuncio del presidente USA, Donald Trump, sull'introduzione di ampie misure tariffarie ha scatenato un terremoto nell'economia globale. A partire da sabato, gli Stati Uniti imporranno un dazio base del 10% su tutte le importazioni, con tariffe specifiche molto più alte per 60 paesi con forti surplus commerciali nei confronti di Washington. Tra i più colpiti troviamo Vietnam (46%), Cina (34%), Taiwan (32%), India (27%), Corea del Sud (25%), Giappone (24%) e Unione Europea (20%). L'obiettivo dichiarato di Trump è quello di riequilibrare il deficit commerciale nordamericano, che a gennaio 2025 ha raggiunto un record di 131,4 miliardi di dollari.

Tuttavia, la mossa ha già avuto pesanti ripercussioni sui mercati: i futures del Dow Jones sono crollati di oltre 1.100 punti, mentre l'S&P 500 ha perso quasi il 4%. Il settore tecnologico è tra i più colpiti, con Apple che ha registrato un calo del 6% a causa delle elevate tariffe imposte sulla Cina, paese chiave nella sua catena di produzione. Le reazioni internazionali non si sono fatte attendere. L’Unione Europea ha definito i dazi "un duro colpo" per l'economia mondiale, mentre la Cina ha promesso "contromisure energiche".

Nel frattempo, il segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Scott Bessent, ha avvertito che eventuali rappresaglie potrebbero innescare un’ulteriore escalation della guerra commerciale. Molti analisti ritengono che le politiche tariffarie di Trump possano spingere l’economia statunitense in recessione. Secondo l'economista Carl Weinberg, il PIL USA potrebbe subire una contrazione del 10% nel secondo trimestre del 2025.

Altri esperti sottolineano il rischio di un effetto domino globale, con una riduzione della domanda e un aumento dell’incertezza economica. Trump ha celebrato la sua decisione con un post sui social: "L'operazione è riuscita! Il paziente è sopravvissuto e si sta riprendendo. Sarà più forte, più grande, migliore e più resiliente che mai!". Resta da vedere se la strategia porterà i risultati sperati o se, al contrario, segnerà l'inizio di una crisi globale.

*Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa di Alessandro Bartoloni La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso di Giuseppe Giannini Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti