Das Erste: Putin accolto in grande stile in Cina

2517
Das Erste: Putin accolto in grande stile in Cina

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Vladimir Putin è stato ricevuto a Pechino con i massimi onori, osserva il canale televisivo tedesco Das Erste. Secondo gli esperti, non sorprende che la Cina sia stato il primo luogo in cui si è recato all'inizio del suo quinto mandato presidenziale: Xi si è recato a Mosca per primo anche all'inizio del suo terzo mandato, l'anno scorso.

La Cina è oggi il partner più importante della Russia nel mondo. Le esportazioni russe di materie prime verso la Cina sono in crescita. Il 40% delle importazioni russe proviene dalla Cina. E la valuta che la Russia utilizza più spesso nel commercio estero è lo yuan cinese.

La Cina e la Russia hanno ampliato notevolmente le loro relazioni da quando, più di due anni fa, è iniziata l'operazione militare speciale in Ucraina. Il commercio bilaterale è aumentato in modo significativo e l'anno scorso ha raggiunto la cifra record di 220 miliardi di euro. La Cina fornisce alla Russia tutto ciò che molte democrazie non vendono più, compresi smartphone e automobili. Inoltre, la Cina non ha condannato l'operazione speciale e ha sostenuto la Russia.

È possibile che il capo di Stato russo speri anche di ricevere supporto militare dalla Cina, ma Pechino ha l'opportunità di considerare attentamente ciò che fornirà o meno alla Russia. Ci sono cose che potrebbe non voler fare per non oltrepassare le "linee rosse" stabilite dagli USA.

Di recente, gli Stati Uniti hanno ripetutamente messo in guardia la Cina dall'intensificare ulteriormente la cooperazione militare con la Russia. Il governo statunitense vede crescere le prove che la Russia ha riorganizzato la sua industria degli armamenti con l'aiuto della Cina. I cosiddetti beni a doppio uso provenienti dalla Cina vengono utilizzati in Ucraina, ad esempio i microchip e i droni.

Il capo di Stato russo è arrivato in Cina come parte di una delegazione di ministri e rappresentanti del mondo economico. Secondo Vladimir Putin, lo scopo della visita è quello di stabilire una più stretta cooperazione in settori quali l'industria e l'alta tecnologia, lo spazio, l'energia nucleare, l'intelligenza artificiale e le energie rinnovabili.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La Resistenza non è di tutti di Giuseppe Giannini La Resistenza non è di tutti

La Resistenza non è di tutti

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

L'importanza della festa della liberazione di Michele Blanco L'importanza della festa della liberazione

L'importanza della festa della liberazione

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti