Cuba denuncia i danni climatici causati dalla NATO

1647
Cuba denuncia i danni climatici causati dalla NATO

"Il cambiamento climatico sta rendendo il nostro mondo più pericoloso", ha dichiarato il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg in occasione di una tavola rotonda su Clima, Pace e Stabilità alla COP26 del 2021. "Quindi, il cambiamento climatico è importante per la NATO perché è importante per la nostra sicurezza, e la NATO sta affrontando queste sfide". Dopo la COP26, la NATO ha concordato l'agenda NATO 2030, che pone il cambiamento climatico accanto a minacce come il terrorismo e gli attacchi informatici e cerca di posizionare la NATO come leader globale nell'azione per il clima.

C’è però chi invece denuncia come la NATO contribuisca fortemente all’inquinamento globale, anche se nelle dichiarazioni ufficiali il bocco militare occidentale afferma di agire in favore dell’ambiente. 

Il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha avvertito che mentre gli Stati membri dell'Organizzazione del Nord Atlantico (NATO) stanno aumentando i loro contratti per l'acquisto di armi più letali e costose, al contempo limitano i loro impegni in termini di finanziamenti per il clima e l'ambiente.

Attraverso il suo account su X, il ministro degli Esteri della nazione caraibica ha riflettuto sul fatto che l'industria degli armamenti è l'unico grande beneficiario dell'elevata spesa militare della NATO.

Recentemente, il capo della diplomazia dell'isola ha dichiarato sullo stesso social network che l'impronta di carbonio militare dell'organizzazione transatlantica è aumentata da 196 milioni di tonnellate metriche di anidride carbonica (C02) nel 2021 a 226 milioni nel 2023.

Questi numeri superano le emissioni di gas serra dell'80% dei Paesi del mondo, ha evidenziato.

La NATO raggiungerà un altro livello record di spesa militare nel 2024, sei volte superiore a quello del 2014, ha annunciato a febbraio il Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg, nonostante l'allarme internazionale per l'aumento degli armamenti.

Stoltenberg ha dichiarato che l'aumento è in risposta alle proiezioni di 18 Stati membri di spendere il 2% del loro prodotto interno lordo per la difesa.

Dal 2014, i membri del blocco militare hanno aumentato i loro bilanci militari di 600 miliardi di dollari, e lo scorso anno si è registrato un aumento senza precedenti dell'11% negli alleati europei e in Canada.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Un passo indietro di un secolo di Loretta Napoleoni Un passo indietro di un secolo

Un passo indietro di un secolo

“Cercare l’impatto, non la mera sopravvivenza”: lettere da Gaza di Michelangelo Severgnini “Cercare l’impatto, non la mera sopravvivenza”: lettere da Gaza

“Cercare l’impatto, non la mera sopravvivenza”: lettere da Gaza

L'Ue cala il jolly delle "armi chimiche" di Francesco Santoianni L'Ue cala il jolly delle "armi chimiche"

L'Ue cala il jolly delle "armi chimiche"

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump di Francesco Erspamer  Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump

Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump

Cara Giorgia, ma quale dialogo? di Paolo Desogus Cara Giorgia, ma quale dialogo?

Cara Giorgia, ma quale dialogo?

Marx e l'ecologia Marx e l'ecologia

Marx e l'ecologia

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione di Giuseppe Giannini La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione

La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Una tassa giusta per i miliardari di Michele Blanco Una tassa giusta per i miliardari

Una tassa giusta per i miliardari

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Il romanzo anticinese di Fubini di Fabrizio Verde Il romanzo anticinese di Fubini

Il romanzo anticinese di Fubini

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti