Cuba denuncia complicità degli Stati Uniti con il terrorismo anti-cubano

1466
Cuba denuncia complicità degli Stati Uniti con il terrorismo anti-cubano

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il Ministero degli Affari Esteri di Cuba (MINREX) ha condannato con fermezza l'ennesimo atto di complicità degli Stati Uniti con il terrorismo contro Cuba, a seguito della recente liberazione di Alexander Alazo, l'individuo che, nel 2020, ha sparato 32 colpi di arma da fuoco contro l'ambasciata cubana a Washington. All'interno dell'edificio erano presenti sette membri del personale diplomatico cubano, che hanno rischiato la vita a causa di questo attacco premeditato.

Secondo una dichiarazione rilasciata dal MINREX, l'attacco, perpetrato su una delle principali arterie della capitale statunitense, ha avuto lo scopo dichiarato di causare danni significativi. Qualsiasi altro paese del mondo avrebbe classificato un'azione simile come atto terroristico, ma gli Stati Uniti si sono rifiutati di farlo, mostrando ancora una volta una pericolosa doppia morale quando si tratta di azioni violente contro Cuba.

Nonostante la natura dell'azione di Alazo sia chiaramente definita dalla legislazione statunitense come atto di terrorismo, le autorità degli Stati Uniti non hanno mai avuto intenzione di perseguire l'aggressore come tale. Al contrario, Alazo è stato dichiarato "non penalmente responsabile" a seguito di una valutazione psichiatrica condotta in collaborazione con gli avvocati della difesa, e di conseguenza è stato assolto dalle accuse.

Il MINREX ha sottolineato come la storia degli Stati Uniti sia macchiata dal coinvolgimento in atti di terrorismo e violenza contro Cuba, sia come esecutore diretto sia come complice tollerante. Questa condotta è testimoniata dall'ampio supporto e protezione concessi a noti terroristi, parte integrante della politica statunitense nei confronti dell'isola caraibica.

Le autorità cubane hanno ricordato che l'aggressore non è stato dichiarato colpevole nonostante le prove dei legami di Alazo con gruppi e individui situati nel sud della Florida, noti per aver compiuto azioni aggressive contro Cuba e per aver promosso la violenza e il terrorismo. Questa decisione giudiziaria, a detta del governo cubano, rappresenta un chiaro esempio di come gli Stati Uniti continuino a ignorare deliberatamente la minaccia del terrorismo quando si tratta di Cuba.

Dal 1959, Cuba è stata vittima di numerosi attacchi terroristici organizzati e finanziati dagli Stati Uniti, che hanno causato la morte di 3.478 cubani e il ferimento di altri 2.099, molti dei quali con disabilità permanenti. In risposta a questa tragica realtà, il governo cubano ha mantenuto una posizione ferma e decisa contro ogni forma di terrorismo, compreso quello di Stato. La dichiarazione del MINREX conclude affermando che Cuba ha il diritto di esigere dal governo statunitense un comportamento serio, responsabile e onesto quando un attacco di questa portata viene compiuto contro una missione diplomatica cubana e il personale in essa presente.

La liberazione di Alazo rappresenta dunque un segnale inquietante di complicità e tolleranza verso la violenza anti-cubana, un capitolo oscuro che continua a caratterizzare le relazioni tra i due paesi.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti