Cuba celebra la Giornata Internazionale dei Lavoratori

628
Cuba celebra la Giornata Internazionale dei Lavoratori

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il popolo dell'Avana, così come di tutta Cuba, commemora la Giornata Internazionale dei Lavoratori con una manifestazione nella Tribuna Antimperialista dell'Avana, secondo quanto riporta teleSUR.

All'evento hanno preso parte l'ex presidente Raúl Castro, leader della Rivoluzione, e il suo successore Miguel Díaz-Canel, oltre ad altre autorità cubane, e ha visto la presenza di oltre 200.000 persone.

La celebrazione cubana ha sottolineato la difficile situazione economica che il Paese sta attraversando e che, secondo il segretario generale della CTC, Ulises Guilarte, ha portato la CTC a dedicare la “festa del proletariato” all'eroismo del popolo cubano.

In questo senso, il leader sindacale ha affermato che “milioni di cubani dimostrano ancora una volta che rimaniamo saldi e uniti intorno alla Rivoluzione, difendendo i suoi ideali di indipendenza, sovranità e giustizia sociale”.

Ha inoltre sottolineato che è responsabilità dei lavoratori l'impegno per “consolidare l'impresa statale socialista e garantire la crescita dell'offerta di beni e servizi”.

Su un altro punto, il leader sindacale ha denunciato il genocidio sionista del popolo palestinese nella Striscia di Gaza da più di sei mesi. A questo proposito, ha ribadito la solidarietà del movimento sindacale cubano con la causa del popolo palestinese.

La commemorazione della Giornata Internazionale dei Lavoratori a Cuba è stata spostata quest'anno nella Tribuna Antimperialista José Martí, invece della tradizionale sfilata nella centrale Plaza de la Revolución. Allo stesso tempo, si è moltiplicata nelle piazze e nei viali dei principali centri urbani del Paese.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata! di Giuseppe Masala Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata!

Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata!

Si apre a Roma il Vertice FAO di Geraldina Colotti Si apre a Roma il Vertice FAO

Si apre a Roma il Vertice FAO

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Il Canada ancora prova a cancellare i diritti dei Nativi di Raffaella Milandri Il Canada ancora prova a cancellare i diritti dei Nativi

Il Canada ancora prova a cancellare i diritti dei Nativi

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA di Gilberto Trombetta UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

I fili scoperti del 5 ottobre di Michelangelo Severgnini I fili scoperti del 5 ottobre

I fili scoperti del 5 ottobre

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

LA VERGOGNA DELLE LIBERALI DEMOCRAZIE OCCIDENTALI di Michele Blanco LA VERGOGNA DELLE LIBERALI DEMOCRAZIE OCCIDENTALI

LA VERGOGNA DELLE LIBERALI DEMOCRAZIE OCCIDENTALI

Manovra. La figura (indecorosa) del governo Meloni con le banche di Giorgio Cremaschi Manovra. La figura (indecorosa) del governo Meloni con le banche

Manovra. La figura (indecorosa) del governo Meloni con le banche

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti