Covid, l'Ucraina scopre la famosa "solidarietà europea"

1901
Covid, l'Ucraina scopre la famosa "solidarietà europea"

L’Ucraina ha rifiutato l’utilizzo del vaccino Sputnik per motivazioni ideologiche, la paura dell’effetto propaganda favorevole alla Russia, e adesso si ritrova senza vaccini. 

Il presidente Zelensky afferma che l' Ucraina non ha ricevuto nemmeno una dose di vaccino dall’Unione Europea. Aggiungendo che secondo lui questo modo di agire non sarebbe in sintonia con i valori espressi dall’Unione Europea. 

Dal Cremlino, secondo quanto riporta Ria Novosti, intanto fanno sapere che in Ucraina ci sono molte persone che accoglierebbero con grande favore l’arrivo del vaccino Sputnik V. 

"È ovvio che ci sono persone in Ucraina che vorrebbero usare il vaccino russo. Ed è ovvio che il numero di queste persone è assolutamente considerevole".

Quindi la chiusura ideologica verso il siero russo, con la contestuale decisione di affidarsi al buon cuore dell’Unione Europea, risulta essere sciagurata e non accettata dalla stragrande maggioranza della popolazione ucraina. 

“La posizione della leadership ucraina, basata sulla sfiducia nell'affidabilità del vaccino russo, è probabilmente la posizione di una minoranza assoluta".

La Russia ha quindi ribadito la sua disponibilità ma ha fatto sapere a Kiev “se l'Ucraina non vuole, altri paesi che richiedono il nostro vaccino sono pronti ad accettarlo con gratitudine e avranno più dosi”. 

Intanto mentre Kiev si perde nella crociata ideologica contro la Russia e quindi rifiuta finanche un vaccino di cui avrebbe bisogno la popolazione esposta al pericolo del virus, in Donbass, le regioni autonomiste dell’est abitate da russofoni e in rivolta contro i nazionalisti di Kiev, hanno da tempo avviato la campagna di immunizzazione grazie alle dosi di Sputnik V fornite dalla Russia. 

I vaccini sono a tutti gli effetti uno strumento geopolitico. Zelensky che faceva affidamento sull’Unione Europea, lamenta che la mancata fornitura di vaccini a Kiev non corrispondere con i valori dell’Unione Europea. Forse non lo ha capito ancora, ma ha scoperto i veri valori dell’Unione Europea.  

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La Nuova Era dell'Economia Globale  di Giuseppe Masala La Nuova Era dell'Economia Globale

La Nuova Era dell'Economia Globale

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti