Cosa sta succedendo in Sudan?

Cosa sta succedendo in Sudan?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Le notizie continuano a susseguirsi, seguiranno aggiornamenti sulla situazione in Sudan. Ecco, quindi, un quadro generale sulle notizie certe relative al Golpe in Sudan.

Il ministero dell'Informazione sudanese ha confermato oggi che il governo sta affrontando un colpo di stato, con l'arresto del primo ministro e il suo trasferimento in una località sconosciuta.

Il ministero ha riferito che il primo ministro sudanese, Abdalla Hamdok, è stato trasferito in una località sconosciuta dopo essersi rifiutato di rilasciare una dichiarazione a sostegno del golpe. "Dopo che si è rifiutato di partecipare al colpo di stato, una forza dell'esercito ha arrestato il primo ministro Abdalla Hamdok e lo ha portato in un luogo non identificato", si legge nel comunicato.

Allo stesso modo, l'entità ha riferito che le truppe hanno preso d'assalto gli studi radiofonici e televisivi a Khartoum, la capitale del paese, e hanno arrestato i loro dipendenti.

Almeno 12 persone sono rimaste ferite durante gli scontri davanti al quartier generale dell'esercito nella capitale sudanese, secondo il Comitato medico sudanese.

Cosa sta succedendo?

  • La maggior parte dei ministri del paese, tra cui il primo ministro, un gran numero di membri di partiti politici a favore del governo e membro del Sovrano Consiglio del Sudan sono stati arrestati.
  • Ci sono rapporti secondo cui i servizi di telefonia mobile e Internet hanno smesso di funzionare a Khartoum. Intanto l'aeroporto della città è stato chiuso e l'esercito ha bloccato gli ingressi alla capitale, i ponti e le vie principali.
  • Da parte sua, l'Associazione dei professionisti sudanesi ha incoraggiato i cittadini a scendere in piazza per sostenere le autorità civili e resistere a qualsiasi tentativo di colpo di stato militare .
  • Poco dopo le notizie di un'apparente presa di potere da parte dei militari, sui social media sono state pubblicate  foto  e  video  di manifestanti scesi per le strade di Khartoum.
  • È stato dichiarato lo stato di emergenza e lo scioglimento del governo . 

Sfondo

  • La crisi nei rapporti tra le autorità militari e civili è in corso da diverse settimane.
  • Per la seconda settimana consecutiva hanno avuto luogo diversi concentramenti di sostenitori dell'esercito nel paese per chiedere le dimissioni del governo.

 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti