Cina: al via le "Due Sessioni", focus su economia e relazioni globali

981
Cina: al via le "Due Sessioni", focus su economia e relazioni globali

La Cina ha inaugurato le "Due Sessioni", gli incontri annuali del Comitato Nazionale della Conferenza Politica Consultiva del Popolo Cinese (CPPCC) e dell'Assemblea Nazionale del Popolo (NPC). Il presidente Xi Jinping e i principali leader del gigante asiatico hanno partecipato all'apertura, durante la quale è stata approvata l'agenda della sessione. Wang Huning, presidente del CPPCC, ha presentato il rapporto sul lavoro svolto.

La NPC, invece, ha annunciato le discussioni su bilancio, economia e politiche chiave per il 2025. Sono previste tre conferenze stampa su diplomazia, economia e benessere sociale. Lou Qinjian, portavoce della NPC, ha ribadito la fiducia nel sistema economico cinese, sottolineando il ruolo delle imprese private e il potenziale dell’IA con DeepSeek.

La Cina si dice aperta al dialogo con gli USA, ma rifiuta pressioni economiche e dazi. Anche i rapporti con l’Europa restano una priorità strategica. Osservatori vedono nelle Due Sessioni un’occasione per tracciare la via della modernizzazione cinese e offrire stabilità in un contesto globale incerto.

*Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

----------------

https://www.globaltimes.cn/page/202503/1329485.shtml

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria di Giuseppe Masala Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

La tecnocrazia digitale e il "chiaroscuro dove nascono i mostri" di Francesco Santoianni La tecnocrazia digitale e il "chiaroscuro dove nascono i mostri"

La tecnocrazia digitale e il "chiaroscuro dove nascono i mostri"

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La geopolitica del tifoso e il pragmatismo chavista di Geraldina Colotti La geopolitica del tifoso e il pragmatismo chavista

La geopolitica del tifoso e il pragmatismo chavista

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti