China Daily - "Attenzione indesiderata": la pericolosa espansione della NATO nell'Asia-Pacifico

China Daily - "Attenzione indesiderata": la pericolosa espansione della NATO nell'Asia-Pacifico

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In un editoriale apparso su China Daily - che proponiamo di seguito tradotto in italiano - Sun Chenghao, responsabile del programma USA-UE presso il Centro per la sicurezza e la strategia internazionale dell'Università Tsinghua, analizza attentamente il significativo spostamento della NATO verso l'Asia-Pacifico e le implicazioni di questa decisione per la stabilità e la pace mondiale. Evidenzia il fatto che questo adattamento strategico, inizialmente orientato al futuro, possa invece comportare rischi significativi. In particolare, viene sollevato un potenziale pericolo derivante dall'espansione della NATO in questa regione, con l'idea che l'alleanza militare potrebbe trasformarsi in una minaccia alla stabilità internazionale. Questa mossa della NATO potrebbe costringere i paesi della regione a fare scelte tra Cina e Stati Uniti, contribuendo potenzialmente a una crescente tensione globale. Inoltre, lo studioso mette in discussione la capacità della NATO di sostenere un impegno simultaneo su due fronti e si suggerisce che l'adesione dei paesi regionali potrebbe rivelarsi un peso per l'alleanza stessa. Nel complesso, l’editoriale affronta importanti questioni sulla direzione della politica internazionale e sulla preservazione della pace e della stabilità in un mondo dove avendo perso la sua egemonia, l’Occidente guidato dagli Stati Uniti alimenta i venti di guerra nella vana speranza di fermare l’ascesa del Sud globale e della nuova configurazione multipolare.

 

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di Sun Chegao - China Daily

Negli ultimi anni, la NATO (Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord) ha rivolto sempre più la sua attenzione alla regione Asia-Pacifico. Nel contesto della crisi in Ucraina, la NATO sta, da un lato, intensificando gli sforzi per affrontare la Russia e, dall'altro, cercando il sostegno del Giappone, della Repubblica di Corea, dell'Australia e della Nuova Zelanda per creare punti strategici nell'Asia-Pacifico. A luglio, la NATO ha invitato queste quattro nazioni a partecipare al suo vertice, confermando così i suoi passi accelerati nell'estendere le sue influenze nell'Asia-Pacifico.

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l'amministrazione di Joe Biden sta spostando il suo centro strategico verso est mentre affronta la crisi in Ucraina. In questo contesto, gli Stati Uniti stanno attivamente cercando di integrare le loro strategie per le due zone geopolitiche dell'Oceano Pacifico e dell'Oceano Atlantico.

Nel frattempo, anche l'Europa sta sempre più guardando all'Asia-Pacifico. La NATO, un blocco principalmente composto dagli Stati Uniti e dai paesi europei, sta adottando una diversa percezione della sicurezza globale. Come l'alleanza di sicurezza più importante tra gli Stati Uniti e l'Europa, la NATO si sta spostando verso l'Asia-Pacifico.

Da quando è entrato in carica, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha considerato la Cina come il principale avversario degli Stati Uniti. Affrontare la "sfida cinese" è la principale motivazione dietro la spinta degli Stati Uniti per il riposizionamento della NATO nell'Asia-Pacifico. Una revisione dei documenti dell'alleanza pubblicati negli ultimi anni mostra che la sua percezione della Cina sta cambiando, con la sua politica verso la Cina ora sempre più caratterizzata da sfide e competizione.

All'inizio del 2017, l'allora segretario alla Difesa degli Stati Uniti, James Mattis, ha per la prima volta proposto che la Cina fosse un problema che la NATO dovrebbe affrontare. Nel aprile 2019, una conferenza dei ministri degli Esteri dei membri della NATO ha per la prima volta chiesto una posizione collettiva mirata alla Cina. Nel dicembre 2019, nella sua Dichiarazione del Vertice di Londra, l'alleanza ha riconosciuto per la prima volta "opportunità e sfide" poste dal crescente ruolo globale della Cina.

Nel rapporto NATO 2030 e nella Comunicazione del Vertice di Bruxelles, l'alleanza ha nuovamente menzionato le "sfide cinesi". Nel suo documento di concetto strategico pubblicato nel 2022, la NATO ha inserito per la prima volta la Cina tra le sue priorità strategiche, affermando che la Cina rappresenta sfide per gli interessi, la sicurezza e i valori del blocco occidentale, una narrativa che è stata ripetuta al Vertice di Vilnius tenuto a luglio.

Dall'escalation della crisi in Ucraina, la "Strategia dei Due Oceani" degli Stati Uniti, che collega la Cina alla Russia, ha aggiunto nuove sfumature alla risposta della NATO alle "sfide cinesi". Il riposizionamento dell'alleanza nell'Asia-Pacifico non si è rallentato nonostante la crisi geopolitica europea. Piuttosto, ha conferito una nuova "legittimità" allo spostamento verso est. Alcune élite degli Stati Uniti e dell'Europa ritengono che la Cina, una nazione non occidentale, stia ponendo "sfide" all'Europa in politica, economia, tecnologia e cultura, e che la NATO non debba ignorare l'influenza in espansione dell'Asia nell'Atlantico e nelle regioni limitrofe all'Europa, così come le implicazioni sulla sicurezza militare causate dallo sviluppo delle relazioni tra Cina e Russia.

La percezione negativa della Cina da parte della NATO si sta estendendo anche a più aree. Gli Stati Uniti stanno diffondendo la loro crescente ansia riguardo alla Cina agli altri membri della NATO. Ciò significa che il riposizionamento della NATO nell'Asia-Pacifico comporta sempre più l'inclusione di questioni legate alla Cina e all'Asia-Pacifico nell'agenda dell'alleanza.

Con l'evoluzione continua del panorama strategico dell'Asia-Pacifico, vari fattori come la politica, la tecnologia e l'economia stanno guidando cambiamenti nella forza e nella politica dei paesi della regione. La NATO sta cercando di rappresentare la Cina come una "sfida sistemica" per gli ordini regionali e internazionali.

Poiché il movimento verso est della NATO è destinato a servire la strategia di competizione tra le grandi potenze degli Stati Uniti, si trova di fronte a limiti di fattibilità e sostenibilità. Nel breve termine, con la crisi in Ucraina che continua, la priorità strategica della NATO rimarrà nell'Eurasia, e rafforzerà la cooperazione in materia di sicurezza con l'Ucraina per contenere la Russia.

Il riposizionamento della NATO nell'Asia-Pacifico è un adeguamento strategico orientato al futuro, e al momento, le questioni legate a questa regione non sembrano essere incluse nell'agenda centrale dell'alleanza. Inoltre, la struttura militare della NATO non è in grado di sostenere una guerra su due fronti.

A medio e lungo termine, sarà impossibile per la NATO mantenere il suo impegno nell'Estremo Oriente. Una volta che i paesi della regione si uniranno alla NATO, le adesioni potrebbero rivelarsi un peso anziché un vantaggio per l'alleanza. Pertanto, la NATO potrebbe seguire il modello del "Quadro Economico dell'Indo-Pacifico per la Prosperità" lanciato dagli Stati Uniti per creare un quadro "NATO+", che in sostanza è un'altra alleanza guidata dagli Stati Uniti e stabilisce partenariati per la sicurezza caratterizzati da agende flessibili.

Per quanto riguarda le azioni, è improbabile che la NATO partecipi a operazioni navali di rilievo nell'Asia-Pacifico, e il suo ruolo sarà limitato alla condivisione di informazioni di intelligence e all'addestramento all'interoperabilità. Tuttavia, l'alleanza potrebbe prestare maggiore attenzione a specifiche aree mirate alla Cina e superare i limiti geografici nel suo tentativo di plasmare un consenso sulla competizione contro la Cina in settori come la tecnologia digitale, l'aerospaziale e gli standard tecnici tra i paesi alleati sia dell'Atlantico che del Pacifico.

Inoltre, la maggior parte dei paesi asiatici è cauta, se non ostile, al riposizionamento della NATO nella regione. I paesi dell'Asia-Pacifico sono preoccupati per i regimi di sicurezza che gli Stati Uniti hanno avviato nella regione, come l'alleanza di sicurezza degli Stati Uniti con l'Australia e il Regno Unito, nota come AUKUS, e il Dialogo per la Sicurezza Quadrilaterale tra Australia, India, Giappone e Stati Uniti - o Quad. Temono che i movimenti della NATO nella regione possano intensificare la competizione tra Cina e Stati Uniti, danneggiando così la pace e la stabilità nella regione.

Al momento, la NATO non ha ancora dispiegato forze militari nell'Asia-Pacifico. Tuttavia, l'atteggiamento dei membri dell'Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico nei confronti di AUKUS e del Quad è un indizio significativo delle preoccupazioni dei paesi della regione che le alleanze di sicurezza guidate dagli Stati Uniti possano trasformarsi in una "mini-NATO" nell'Asia-Pacifico e influenzare il panorama della sicurezza regionale con l'ASEAN al centro.

In breve, il riposizionamento della NATO nell'Asia-Pacifico costringerà i paesi della regione a schierarsi tra Cina e Stati Uniti. Una volta che questi paesi inizieranno la cooperazione con la NATO, AUKUS o il Quad sotto forma di esercitazioni militari congiunte, ciò avrà un impatto negativo sulla "diplomazia bilanciata" perseguita dalla maggior parte dei paesi nella regione e minaccerà la pace e lo sviluppo regionali.

 

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