Burevestnik, il nuovo simbolo della deterrenza nucleare russa

1923
Burevestnik, il nuovo simbolo della deterrenza nucleare russa

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato la conclusione con successo dei test chiave del missile da crociera Burevestnik, un’arma a propulsione nucleare dalla portata praticamente illimitata. L’annuncio è avvenuto durante una riunione con la leadership militare presso un centro di comando dell’“operazione militare speciale”. Putin ha definito il Burevestnik un sistema “unico al mondo”, sottolineando che molti esperti ritenevano impossibile la sua realizzazione in tempi brevi.

Il capo di Stato Maggiore Valerij Gerásimov ha confermato che il test, effettuato il 21 ottobre, ha visto il missile percorrere 14.000 chilometri in circa 15 ore, eseguendo tutte le manovre previste e dimostrando un’elevata capacità di eludere i sistemi antimissile. Putin ha precisato che il passo successivo sarà definire la categoria d’arma del Burevéstnik, i suoi possibili scenari d’impiego e la preparazione dell’infrastruttura necessaria per la messa in servizio.

Da parte sua, Dmitrij Medvedev, vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo, ha espresso le proprie congratulazioni “a tutti gli amici della Russia” per il successo del test, definendo il Burevestnik “un missile da crociera con motore e testata nucleare a raggio illimitato”. Il programma, avviato dopo il ritiro degli Stati Uniti dal Trattato ABM nel 2001, segna una tappa decisiva nella modernizzazione della triade nucleare russa.

Putin ha ribadito che Mosca risponderà con fermezza a qualsiasi attacco profondo sul territorio russo, avvertendo che “la risposta sarà travolgente”.

Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

I 5 punti della Sicurezza Economica degli USA di Giuseppe Masala I 5 punti della Sicurezza Economica degli USA

I 5 punti della Sicurezza Economica degli USA

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani” di Michelangelo Severgnini “Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo? di Raffaella Milandri Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

La rimozione dell'esistente di Giuseppe Giannini La rimozione dell'esistente

La rimozione dell'esistente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La realtà è diversa dalle notizie false di Michele Blanco La realtà è diversa dalle notizie false

La realtà è diversa dalle notizie false

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e lo stato di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e lo stato di Israele

Il PD e lo stato di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti