Venezuela all'ONU: difesa della sovranità e impegno per un mondo multipolare
Brutto colpo per i caccia stealth degli USA. Gli ultimi aerei cinesi sono in grado di tracciare F-35 e F-22
Tempi sempre più duri per i caccia stealth come gli F-35 e gli F-22 statunitensi. Il primo aereo di allerta precoce (AEW) ad ala fissa sviluppato dalla Cina ha effettuato con successo il suo volo di debutto. Così dopo gli Stati Uniti la Cina è l’unico paese ad aver sviluppato con successo tale piattaforma.
Il nuovo Xian KJ-600 AEW aumenterà le capacità di combattimento della Marina dell'Esercito Popolare di Liberazione (PLAN) con i suoi occhi di vasta portata. "Le portaerei cinesi attualmente fanno affidamento su elicotteri di preallarme per svolgere il lavoro, ma possono trasportare solo radar più piccoli, avere una velocità limitata e coprire solo un raggio di circa 200 chilometri, mentre un velivolo di preallarme ad ala fissa può coprire da 400 a 500 chilometri ", ha detto al Global Times (GT) Wang Ya'nan, caporedattore della rivista Aerospace Knowledge con sede a Pechino.
Il PLAN attualmente ha due portaerei. CNS Liaoning, che in origine era una nave dell'era sovietica di 67.500 tonnellate, 999 piedi di lunghezza e 246 piedi di diametro.
La CNS Shandong, la prima portaerei cinese costruita in Cina, è stata commissionata lo scorso anno dal presidente Xi Jinping. Può trasportare almeno 36 jet da combattimento J-15 sul suo ponte di volo, a differenza del Liaoning che potrebbe trasportarne solo 24.
Ha sistemi di propulsione convenzionali e utilizza una rampa per lanciare jet da combattimento J-15, la punta di diamante delle portaerei cinesi, come il CNS Liaoning. La nave utilizza anche diversi tipi di elicotteri. "È dotato del sistema radar AESA in banda S di tipo 346 avanzato", ha detto una nota CSIS sulla nave.
La terza portaerei cinese dovrebbe utilizzare un ponte di volo piatto con catapulte elettromagnetiche, che sarà compatibile con il KJ-600, ha aggiunto l'analista. Il KJ-600 dovrebbe essere schierato sul Tipo 003, la terza portaerei cinese che non ha ancora fatto il suo debutto.
L'esperto militare di Pechino Li Jie ha dichiarato a Global Security nel gennaio 2018 che l'aereo è in grado di rilevare gli aerei F-35 e F-22 di quinta generazione di Lockheed Martin.
La furtività non è un mantello dell'invisibilità, è assolutamente possibile che la Cina possa rintracciare il Raptor, afferma The National Interest.
Potrebbe anche interessarti
Global Times - Gli USA dirottano l'Assemblea Generale dell'ONU e usano la crisi ucraina per attaccare altri Paesi
Nell’articolo del Global Times che proponiamo di seguito in italiano, vengono esplorate le dinamiche delle relazioni tra gli Stati Uniti e la Cina in occasione dell'Assemblea Generale delle Nazioni...
Maduro pianifica tre zone economiche speciali con la Cina lungo l'asse costiero del Venezuela
Le zone economiche speciali (ZES) istituite dalla Cina sono aree geografiche designate all'interno del paese con regolamenti economici e commerciali particolarmente favorevoli. Queste zone sono state create...