Brutte notizie per i caccia F-35: arrivano i sistemi S-500 'stealth killer' della Russia

2610
Brutte notizie per i caccia F-35: arrivano i sistemi S-500 'stealth killer' della Russia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Gli Stati Uniti puntano molto sui velivoli stealth come F-35 e F-22 per fare pressione e avanzare minacce verso Cina e Russia. Ma proprio dalla Russia arrivano brutte notizie per i caccia di quinta generazione made in USA. Avanza infatti lo sviluppo del sistema di difesa missilistica S-500, un vero e proprio stealth-killer. 

L'S-500 è una versione avanzata dell'S-400, attualmente schierato dall'esercito russo. L'S-500 dovrebbe essere schierato insieme all'S-400 nei prossimi anni.

Il vice comandante in capo della forza aerospaziale, il tenente generale Andrei Yudin, ha dichiarato in un'intervista al quotidiano del ministero della Difesa Krasnaya Zvezda, che il lavoro di sviluppo del sistema missilistico S-500 sarà completato nel 2021, riferisce l'agenzia di stampa russa Tass, come riporta The EurAsian Times. 

Conosciuto anche come "F-35 killer", l'S-500 sarà caratterizzato dal missile guidato a gittata estesa 40N6 in grado di ingaggiare bersagli fino a 155 miglia di distanza. Sarebbe in grado di rilevare e attaccare fino a 10 testate di missili balistici che volano a velocità di oltre quattro miglia al secondo.

Almaz-Antey, una società statale russa che ha progettato l'S-500 Prometey (55R6M Triumfator-M), ha affermato che l'S-500 è in grado di abbattere i satelliti in orbita bassa e alcuni tipi di veicoli spaziali nello spazio vicino.

"L'S-500 può essere classificato come la prima generazione di sistemi di difesa spaziale poiché in futuro sarà in grado di distruggere i satelliti a bassa orbita e le armi spaziali”, ha affermato Sergei Surovikin, capo delle forze aerospaziali russe alla pubblicazione Red Star del ministero della Difesa. 

L'S-500 è un supplemento all'S-400 e un sostituto del missile antibalistico A-135 e potrebbe rendere obsoleti i sistemi missilistici statunitensi come il Patriot e il THAAD, nonché i caccia stealth di quinta generazione come gli F-35 e F-22.

"L'S-500 è un duro colpo contro il prestigio statunitense”, ha detto ai media russi Pavel Sozinov, ingegnere capo di Almaz-Antey. "Il nostro sistema neutralizza le armi offensive nordamericane e supera tutti i tanto pubblicizzati sistemi antiaerei e antimissili statunitensi”.

L'S-400 è entrato in servizio nel 2007. Il Cremlino non ha mai mostrato alcuna seria intenzione di sostituire l'S-300 o l'S-400 con l'S-500. Era sempre stato visualizzato come una classe diversa di sistema di difesa aerea per intercettare in modo affidabile le minacce strategiche più pericolose. Gli S-500 avranno un tempo di risposta di circa 3-4 secondi, che è considerevolmente più breve dell'S-400 che impiega 9-10 secondi.

“Con le unità S-400 ancora spedite a reggimenti antiaerei in tutta la Russia ed esportate in tutto il mondo, sostituire ampiamente l'S-400 con la sua controparte più costosa S-500 sarebbe un enorme impegno finanziario e logistico. Mentre l'introduzione dell'S-300 e dell'S-400 è separata da circa tre decenni, questo sarebbe un ciclo di aggiornamento anormalmente breve di soli 10 anni", ha dichiarato Mark Episkopos scrivendo per The National Interest.

Potrebbe anche interessarti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Cosa ci dice il cambio di guardia a Repubblica: di Paolo Desogus Cosa ci dice il cambio di guardia a Repubblica:

Cosa ci dice il cambio di guardia a Repubblica:

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA di Gilberto Trombetta UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

I fili scoperti del 5 ottobre di Michelangelo Severgnini I fili scoperti del 5 ottobre

I fili scoperti del 5 ottobre

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

A violare il diritto internazionale non è solo Israele di Michele Blanco A violare il diritto internazionale non è solo Israele

A violare il diritto internazionale non è solo Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti