Biden a Khamenei: Ecco le condizioni per revocare le sanzioni all'Iran

1018
Biden a Khamenei: Ecco le condizioni per revocare le sanzioni all'Iran

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato oggi che Washington non revocherà le sanzioni contro l'Iran a meno che Teheran non smetta di arricchire l'uranio. 

In questo modo, l'inquilino ha voluto rispondere al leader supremo del Paese persiano, l'Ayatollah Ali Khamenei, che poco prima aveva avvertito gli Stati Uniti che dovevano "revocare completamente" le restrizioni prima che la Repubblica Islamica rispetti nuovamente i suoi impegni internazionali sull'accordo nucleare.

In un'anticipazione dell'intervista al programma CBS Evening News , che andrà in onda oggi, la conduttrice Norah O'Donnell ha chiesto a Biden se gli Stati Uniti revocheranno prima le sanzioni in modo che l'Iran torni al tavolo dei negoziati. Il presidente ha risposto negativamente.

Alla domanda se Teheran debba prima smettere di arricchire l'uranio, il nuovo presidente ha risposto affermativamente.

  • In un discorso televisivo davanti ai comandanti dell'Air Force, Khameneí ha assicurato che Washington deve "revocare completamente le sanzioni, e  non solo a parole o sulla carta" , se vogliono che l'Iran torni agli impegni acquisiti nel quadro del Piano globale. Piano d'azione (JCPOA) firmato nel 2015 da Teheran e dal Gruppo 5 + 1 (Regno Unito, Cina, Francia, Russia, USA e Germania).
  • L'accordo prevede la revoca di una serie di sanzioni contro la nazione persiana in cambio del suo impegno a non sviluppare o acquisire armi nucleari. Nel 2018, Donald Trump ha ritirato gli Stati Uniti dall'accordo e ha annunciato l'istituzione di nuove sanzioni contro l'Iran.
  • L'amministrazione Biden ha espresso la sua disponibilità a tornare all'accordo, sebbene insista sul fatto che Teheran deve prima riprendere la piena conformità.

Giusto ricordare che sono gli Stati Uniti che non hanno rispettato l'accordo, ergo sono loro che devono fare la prima mossa, ovvero revocare le sanzioni.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza di Michelangelo Severgnini Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici di Paolo Desogus I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici

I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

Un governo di principianti. L'esecutivo in cerca di elemosina di Giuseppe Giannini Un governo di principianti. L'esecutivo in cerca di elemosina

Un governo di principianti. L'esecutivo in cerca di elemosina

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Coloni israeliani: lo schifo UE di Giorgio Cremaschi Coloni israeliani: lo schifo UE

Coloni israeliani: lo schifo UE

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti