Biden a Khamenei: Ecco le condizioni per revocare le sanzioni all'Iran

1031
Biden a Khamenei: Ecco le condizioni per revocare le sanzioni all'Iran

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato oggi che Washington non revocherà le sanzioni contro l'Iran a meno che Teheran non smetta di arricchire l'uranio. 

In questo modo, l'inquilino ha voluto rispondere al leader supremo del Paese persiano, l'Ayatollah Ali Khamenei, che poco prima aveva avvertito gli Stati Uniti che dovevano "revocare completamente" le restrizioni prima che la Repubblica Islamica rispetti nuovamente i suoi impegni internazionali sull'accordo nucleare.

In un'anticipazione dell'intervista al programma CBS Evening News , che andrà in onda oggi, la conduttrice Norah O'Donnell ha chiesto a Biden se gli Stati Uniti revocheranno prima le sanzioni in modo che l'Iran torni al tavolo dei negoziati. Il presidente ha risposto negativamente.

Alla domanda se Teheran debba prima smettere di arricchire l'uranio, il nuovo presidente ha risposto affermativamente.

  • In un discorso televisivo davanti ai comandanti dell'Air Force, Khameneí ha assicurato che Washington deve "revocare completamente le sanzioni, e  non solo a parole o sulla carta" , se vogliono che l'Iran torni agli impegni acquisiti nel quadro del Piano globale. Piano d'azione (JCPOA) firmato nel 2015 da Teheran e dal Gruppo 5 + 1 (Regno Unito, Cina, Francia, Russia, USA e Germania).
  • L'accordo prevede la revoca di una serie di sanzioni contro la nazione persiana in cambio del suo impegno a non sviluppare o acquisire armi nucleari. Nel 2018, Donald Trump ha ritirato gli Stati Uniti dall'accordo e ha annunciato l'istituzione di nuove sanzioni contro l'Iran.
  • L'amministrazione Biden ha espresso la sua disponibilità a tornare all'accordo, sebbene insista sul fatto che Teheran deve prima riprendere la piena conformità.

Giusto ricordare che sono gli Stati Uniti che non hanno rispettato l'accordo, ergo sono loro che devono fare la prima mossa, ovvero revocare le sanzioni.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

Il semestre d’oro di Netanyahu di Michelangelo Severgnini Il semestre d’oro di Netanyahu

Il semestre d’oro di Netanyahu

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni di Francesco Santoianni Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Il rischio del processo mediatico di Paolo Arigotti Il rischio del processo mediatico

Il rischio del processo mediatico

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it" di Geraldina Colotti Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti