Axios - Le lobby israeliane "chiedono" ai deputati Usa di condannare il Sudafrica

2192
Axios - Le lobby israeliane "chiedono" ai deputati Usa di condannare il Sudafrica

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Funzionari israeliani stanno esercitando pressioni sui senatori e parlamentari statunitensi affinché il Sudafrica abbandoni il procedimento per genocidio contro Israele presso la Corte internazionale di giustizia.

Il partale Axios ha riferito di possedere un cablogramma classificato del Ministero degli Esteri israeliano, inviato lunedì scorso all'ambasciata del Paese a Washington, DC e a tutti i consolati statunitensi, in cui si minacciano conseguenze se il Sudafrica andrà avanti con la sua denuncia all'Aia, sostenuto da decine di nazioni e blocchi regionali, nonché da innumerevoli esperti legali e di genocidio.

Nel cablogramma si legge: "Vi chiediamo di collaborare immediatamente con i legislatori a livello federale e statale, con i governatori e le organizzazioni ebraiche per fare pressione sul Sudafrica affinché cambi la sua politica nei confronti di Israele e per chiarire che, continuare con le sue attuali azioni, come il sostegno ad Hamas e la promozione di iniziative anti-israeliane presso i tribunali internazionali, avrà un prezzo elevato".

Axios, aggiunge che “i diplomatici israeliani hanno ricevuto l'ordine di chiedere ai membri del Congresso di rilasciare dichiarazioni pubbliche di condanna delle azioni del Sudafrica contro Israele e di minacciare che ciò avrebbe potuto portare alla sospensione delle relazioni commerciali degli USA con il Sudafrica. È improbabile che ciò accada perché gli USA vogliono mantenere le loro relazioni con il Sudafrica per contrastare l'influenza di Russia e Cina.”

I funzionari israeliani ritengono che il nuovo governo di coalizione del Sudafrica, il primo del Paese a non essere guidato dal partito di sinistra African National Congress dall'inizio dei governo di maggioranza post-apartheid, eviti "boicottaggi e punizioni" e si dimostri più malleabile.

Le intimidazioni di Israele contro coloro che cercano di ritenerlo responsabile per la sua distruzione di Gaza, non sono nuove. All'inizio di quest'anno, Tel Aviv ha lanciato una campagna di pressione esortando i governi mondiali a condannare il procedimento della Corte internazionale di giustizia.

Alla fine del 2023, il Sudafrica ha presentato una denuncia per genocidio contro Israele, sostenendo che le dichiarazioni e le azioni dei funzionari del governo e delle forze armate israeliane "sono di natura genocida perché mirano a provocare la distruzione di una parte sostanziale" della popolazione palestinese, in violazione dell'articolo II della Convenzione sul genocidio.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata! di Giuseppe Masala Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata!

Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata!

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA di Gilberto Trombetta UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

I fili scoperti del 5 ottobre di Michelangelo Severgnini I fili scoperti del 5 ottobre

I fili scoperti del 5 ottobre

Il Vietnam gioca su più tavoli (e fa bene) di Paolo Arigotti Il Vietnam gioca su più tavoli (e fa bene)

Il Vietnam gioca su più tavoli (e fa bene)

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

A violare il diritto internazionale non è solo Israele di Michele Blanco A violare il diritto internazionale non è solo Israele

A violare il diritto internazionale non è solo Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti