Ambasciatore Panama all'ONU: Minacce di Trump "sono preoccupanti"
“Sono preoccupanti", così Eloy Alfaro, ambasciatore permanente di Panama presso le Nazioni Unite (ONU), attraverso una lettera inviata al segretario generale dell'organizzazione, António Guterres, ha defintio le dichiarazioni del neopresidente degli USA, Donald Trump, di prendere il controllo del canale nel paese centroamericano durante al cerimonia di insediamento.
Panamá recuerda principios de la carta de las Naciones Unidas.
— Cancillería de Panamá (@CancilleriaPma) January 21, 2025
???? https://t.co/mh9JNKZq22 pic.twitter.com/opns6QSU5P
Alfaro ha riaffermato la posizione di Panama contro ogni tentativo che possa mettere a rischio l'integrità territoriale o la stabilità politica del Paese e ha sottolineato l'importanza della Carta delle Nazioni Unite come garanzia di relazioni internazionali basate sul rispetto reciproco e sul non intervento.
A questo proposito, ha evidenziato il paragrafo 4, secondo il quale “i membri dell'organizzazione, nelle loro relazioni internazionali, si asterranno dal ricorrere alla minaccia o all'uso della forza contro l'integrità territoriale o l'indipendenza politica di qualsiasi Stato, o in qualsiasi altro modo incompatibile con gli scopi delle Nazioni Unite”.
Il diplomatico ha ricordato anche le parole del presidente panamense José Raúl Mulino, nelle quali respinge le dichiarazioni fatte da Trump il 20 gennaio, durante il suo discorso di insediamento come quarantasettesimo presidente degli Stati Uniti.
"Il Canale di Panama è e continuerà ad essere di Panama e la sua amministrazione continuerà ad essere sotto il controllo panamense, nel rispetto della sua neutralità permanente", aveva scritto Mulino nel suo account X.