Allianz: Blocco Suez, perdite di 230 miliardi di dollari per il commercio mondiale

Allianz: Blocco Suez, perdite di 230 miliardi di dollari per il commercio mondiale

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Gli analisti della società tedesca di assicurazioni Allianz hanno stimato che il commercio globale potrebbe subire perdite fino a 230.000 milioni di dollari dall'inizio dell'anno, soprattutto dopo il blocco del Canale di Suez causato dall'incidente del cargo MV Ever Given il 23 marzo, ha rivelato l'azienda in un report.

Secondo gli esperti, ogni giorno di immobilizzazione del Canale di Suez potrebbe costare al commercio mondiale tra i  6 ei 10 miliardi di dollari.

 L'azienda tedesca ricorda che questo percorso interno è la principale porta di accesso per la circolazione delle merci tra Europa e Asia e che nel 2019 sono passate più di 19.000 navi con circa 1.250 milioni di tonnellate di carico, che rappresentano circa il 13% del commercio mondiale.

In particolare, gli analisti notano che questo incidente porterà probabilmente a ritardi nella spedizione di articoli di uso quotidiano per i consumatori di tutto il mondo. 

"Le interruzioni nella catena di approvvigionamento dall'inizio dell'anno (carenza di contenitori, semiconduttori, ecc.) potrebbero costare una perdita del commercio reale di -1,4 punti percentuali, o circa $ 230.000, dell'impatto diretto, oltre all'immobilizzazione dal Canale di Suez ", si legge nel rapporto. 

Secondo la compagnia, i suoi calcoli attuali si basano su uno scenario di una settimana di blocco.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

La disoccupazione è necessaria al capitalismo di Francesco Erspamer  La disoccupazione è necessaria al capitalismo

La disoccupazione è necessaria al capitalismo

Sul silenzio assordante dei pestaggi dei lavoratori FEDEX di Paolo Desogus Sul silenzio assordante dei pestaggi dei lavoratori FEDEX

Sul silenzio assordante dei pestaggi dei lavoratori FEDEX

Mamma Papà ho trovato un lavoro: il vostro di Giorgio Cremaschi Mamma Papà ho trovato un lavoro: il vostro

Mamma Papà ho trovato un lavoro: il vostro

Astrazeneca e la "scienza" che governa l'Italia di Francesco Santoianni Astrazeneca e la "scienza" che governa l'Italia

Astrazeneca e la "scienza" che governa l'Italia

L'Economist e la pietra tombale dell'UE in un grafico di Giuseppe Masala L'Economist e la pietra tombale dell'UE in un grafico

L'Economist e la pietra tombale dell'UE in un grafico

Franz Rosenzweig: Intelligenza sana e Malata di  Leo Essen Franz Rosenzweig: Intelligenza sana e Malata

Franz Rosenzweig: Intelligenza sana e Malata

Mix di vaccini. Avete letto il bugiardino Pfizer al punto 4.5? di Antonio Di Siena Mix di vaccini. Avete letto il bugiardino Pfizer al punto 4.5?

Mix di vaccini. Avete letto il bugiardino Pfizer al punto 4.5?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti