Aiuti di Stato. Alitalia solo le briciole rispetto Lufthansa e Air France

2448
Aiuti di Stato. Alitalia solo le briciole rispetto Lufthansa e Air France

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Nell’ultimo anno, in piena era Covid, la UE ha continuato a fare figli e figliastri.

Nonostante la sospensione temporanea dello scellerato Patto di stabilità e crescita e nonostante l’Italia sia uno dei Paesi ad aver registrato il maggior crollo del PIL al mondo (merito ovviamente soprattutto dei fenomeni che abbiamo avuto e abbiamo al Governo), la UE ha continuato a fare la voce grossa con l’Italia mentre è stata - come al solito - docile e mansueta con altri Paesi. Soprattutto con Germania e Francia.

Si è visto, per esempio, sulla questione degli aiuti di Stato alle compagnie aeree di bandiera messe gravemente in difficoltà negli ultimi 12 mesi.

E così, mentre a Germania e Francia (ma non solo) venivano autorizzati aiuti di Stato per cifre veramente importanti (9 miliardi alla Lufthansa, 7 ad Air France), l’Italia ha dovuto combattere per ottenere le briciole¹.

Cioè 296,7 milioni di euro. Il 3,3% di quanto concesso ai tedeschi e il 4,2% di quanto concesso ai francesi.

Come se non bastasse, al danno si è aggiunta la classica – per noi – beffa unionista.

Sì perché l’avvocato spagnolo Carles Esteva Mosso, dal 2019 vice direttore per gli aiuti di Stato presso la direzione generale della concorrenza della Commissione Europea², è stato assunto da uno studio legale.

Non da uno studio qualsiasi. Ma dallo studio legale che cura gli interessi della Lufthansa. Anche davanti alla UE per l’ottenimento degli aiuti di Stato.

Avete capito bene. 

Uno che fino a ieri concedeva miliardi di aiuti di Stato alla tedesca Lufthansa mentre si opponeva alle briciole richieste dalla concorrente italiana Alitalia, adesso lavora proprio al servizio di quella compagnia aerea che ha contribuito a salvare autorizzando 9 miliardi di aiuti di Stato solo negli ultimi 12 mesi.

Un’altra storia, l’ennesima, poco edificante targata Unione Europea.

Un altro motivo, l’ennesimo, per cui l’Italia dovrebbe lasciare la gabbia unionista. 

 

[¹ “il nemico degli aiuti di Stato va a Lufthansa” di Giuseppe Liturri, La Verità 17/04/2021

² https://ec.europa.eu/info/persons/deputy-director-general-carles-esteva-mosso_en]

Gilberto Trombetta

Gilberto Trombetta

43 anni, giornalista politico economico e candidato Sindaco di Roma con la lista Riconquistare l'Italia del Fronte Sovranista Italiano

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

VENEZUELA: NON COLPEVOLIZZATE LA VITTIMA di Geraldina Colotti VENEZUELA: NON COLPEVOLIZZATE LA VITTIMA

VENEZUELA: NON COLPEVOLIZZATE LA VITTIMA

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti