3 consigli preziosi sul digital marketing per i negozi tradizionali

820
3 consigli preziosi sul digital marketing per i negozi tradizionali


Troppo spesso si pensa che i negozi tradizionali non siano all’altezza dei grandi marketplace, in realtà questa sensazione è totalmente sbagliata, perché sono sempre di più gli acquirenti in cerca di mercatini dell’usato, negozi vintage ma anche botteghe artigianali: tutte categorie al top nei motori di ricerca.

Lo shopping online ha sicuramente invertito la rotta degli acquirenti, che hanno trovato un metodo comodo per rispondere alle esigenze personali attraverso Internet, ma se da un lato i negozi tradizionali sono stati penalizzati dall’avanguardia multimediale, dall’altro lato, guardando la questione da una prospettiva opposta, risulta evidente quanto il Web possa diventare anche la migliore via di comunicazione, soprattutto per chi non possiede un negozio online e non desidera aprirlo. Che piaccia o no, questa è l’era digitale e anche i negozi tradizionali devono adattarsi al marketing online con i social, i blog di settore ma anche attraverso i video, le stories e l’influencer marketing, che rappresenta sempre la strategia più immediata per ottenere visibilità a livello provinciale, regionale e Nazionale. Ecco 3 strategie efficaci di digital marketing che anche i negozi tradizionali possono mettere in pratica per migliorare le vendite e sviluppare l’identità aziendale sul Web.


Creatività e ottimizzazione SEO

Lo sappiamo, chi possiede un negozio tradizionale non vuole sentir parlare di SEO, ma questa sigla racchiude ogni processo creativo dei negozi di oggi. Tutto ciò che viene pensato, scritto, affisso, fotografato, impresso sul video, ogni forma di pubblicità deve sempre essere originale.

Così funziona anche per i motori di ricerca. Se già produci una pubblicità geniale e originale per il tuo negozio tradizionale, perché non sfruttare questa possibilità online? Più sarà creativo e originale il tuo digital marketing maggiori saranno le possibilità di acquisire nuovi clienti, effettuando qualche spedizione ti metterai al passo con i tempi, ma ricorda che gli acquirenti preferiscono sempre entrare in negozio e acquistare dal vivo.


Onnipresenza online e offine, servizio eccelso

In stretta relazione con la strategia precedente, ecco un altro ottimo consiglio per chi ha un negozio tradizionale e vuole sfruttare le opportunità del digital marketing.

È fondamentale che il tuo marchio sia onnipresente online e offline, questo significa offrire un servizio eccelso sia in negozio che sul Web. Il negozio tradizionale resta fondamentale per la vendita perché è il vero palcoscenico dove avviene lo spettacolo, mentre l’immagine online è necessaria sia per l’identità aziendale che per informare i clienti e rispondere a ogni loro domanda, richiesta e curiosità: quindi per mantenere stretto il rapporto con i clienti e acquisirne nuovi.

Influencer digital marketing: la strada in discesa per il successo digitale

Ecco l’ultimo prezioso consiglio che è anche il più semplice da mettere in atto: affidarsi agli influencer.

L’influencer digital marketing è la strategia che provoca un aumento dei follower immediato e non c’è bisogno di affidarsi necessariamente a personaggi famosi, ma basta un influencer seguito a livello regionale o nazionale. Sono tantissimi gli influencer creativi che riescono a sviluppare strategie di marketing multicanale efficaci per esaltare le caratteristiche dei negozi tradizionali e questa è sicuramente la strategia più creativa e divertente di fare digital marketing.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte) di Giuseppe Masala Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti