37 organizzazioni per i diritti umani sollecitano Congresso Usa a revocare l'autorizzazione alla guerra del 2002

37 organizzazioni per i diritti umani sollecitano Congresso Usa a revocare l'autorizzazione alla guerra del 2002

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Una coalizione di 37 organizzazioni per i diritti umani e contro la guerra ha esortato i membri del Congresso degli Stati Uniti ad abolire l'Autorizzazione per l'uso della forza militare (AUMF) del 2002 contro l'Iraq, sostenendo che un'abrogazione potrebbe garantire che nessun altro presidente "incontrollato" possa "utilizzare impropriamente” lo statuto per altri conflitti.

In una lettera indirizzata a diversi senatori e membri del Congresso, come Chuck Schumer, Mitch McConnell, Patrick Leahy, la deputata Nancy Pelosi e Kevin McCarthy, tra gli altri, la coalizione ha esortato ad agire su quella che ha definito una "abrogazione attesa da tempo".

"L'abrogazione di questa legge obsoleta e non necessaria costituirebbe un atto fondamentale di igiene costituzionale, garantendo al contempo che l' AUMF iracheno del 2002 non possa essere utilizzato in modo improprio per dare nuova vita a un'imprevista crisi della sicurezza nazionale, guidata da un presidente senza controllo", si precisa nella lettera.

Il Congresso degli Stati Uniti ha adottato in modo schiacciante la risoluzione "Autorizzazione per l'uso della forza militare" (AUMF) nel 2002, dando al presidente americano il permesso di svolgere operazioni militari alle condizioni delineate nella legislazione.

L'ex presidente degli Stati Uniti George W. Bush ha utilizzato la risoluzione per lanciare un'invasione dell'Iraq nel 2003. Anche dopo la guerra in Iraq, altri presidenti hanno continuato a utilizzare la stessa risoluzione.

L'attacco statunitense del 2020 che ha ucciso l'alto generale iraniano Qassem Soleimani è stato legalmente giustificato dall'ex amministrazione Trump, che ha utilizzato l'AUMF del 2002, secondo MEE .

“Questo scenario si è già verificato una volta, all'inizio del 2020; non c'è nulla che impedisca che si ripeta fino a quando il Congresso non toglierà dai libri contabili l'AUMF dell'Iraq del 2002”, avvertono le organizzazioni nel documento che hanno redatto.

La coalizione per i diritti umani sostiene che annullando l'AUMF del 2002, il Congresso "rivendicherebbe finalmente i suoi poteri di guerra costituzionali in un modo profondamente significativo e sempre più incontrovertibile".

L'autorizzazione del Congresso è stata utilizzata anche per Afghanistan, Iraq, Siria, Libia, Somalia e Yemen.

 

Il neoliberismo e l'idea di giustizia di Francesco Erspamer  Il neoliberismo e l'idea di giustizia

Il neoliberismo e l'idea di giustizia

La mediazione cinese, l'arroganza occidentale di Paolo Desogus La mediazione cinese, l'arroganza occidentale

La mediazione cinese, l'arroganza occidentale

Sa(n)remo arruolati in guerra di Giorgio Cremaschi Sa(n)remo arruolati in guerra

Sa(n)remo arruolati in guerra

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Il nonno di Elly Schlein e il nazionalismo ucraino di Alberto Fazolo Il nonno di Elly Schlein e il nazionalismo ucraino

Il nonno di Elly Schlein e il nazionalismo ucraino

La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota" di Antonio Di Siena La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota"

La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota"

La Costituzione è morta. Viva la Costituzione! di Gilberto Trombetta La Costituzione è morta. Viva la Costituzione!

La Costituzione è morta. Viva la Costituzione!

"Htilal". Ong, crimine iracheno e film censurati di Michelangelo Severgnini "Htilal". Ong, crimine iracheno e film censurati

"Htilal". Ong, crimine iracheno e film censurati

La "guerra al salario" e l'ammissione della BCE di Pasquale Cicalese La "guerra al salario" e l'ammissione della BCE

La "guerra al salario" e l'ammissione della BCE

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Gorbachev: ritorno alla terra di Daniele Lanza Gorbachev: ritorno alla terra

Gorbachev: ritorno alla terra

Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California! di  Leo Essen Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California!

Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California!

La Cgil dal consociativismo al governismo di Paolo Pioppi La Cgil dal consociativismo al governismo

La Cgil dal consociativismo al governismo

Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina di Damiano Mazzotti Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina

Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina