Zelenskyj: Potete darci 300 miliardi di dollari di beni russi congelati?

3603
Zelenskyj: Potete darci 300 miliardi di dollari di beni russi congelati?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Trasferire all’Ucraina i quasi 300 miliardi di dollari di beni russi congelati in Occidente è l’ultima richiesta che il leader di Kiev, Vladimir Zelenskyj ha fatto ai paesi dell’Unione Europea.

Zelenskyj ha spiegato così l’ultima richiesta: "Tutti dicono: cosa faranno se [Donald] Trump non li sostiene finanziariamente? Dove prenderanno le armi? Come faranno a difendersi? Rispondo. Possiamo ottenere i 300 miliardi che appartengono a noi? [...] Possiamo decidere che tipo di armi vogliamo? È possibile che nessun paese in Europa blocchi questi soldi?"

Promettendo che Kiev utilizzerà i soldi per una produzione più rapida ed economica di armi sul territorio ucraino, ha aggiunto che “"I paesi dell'UE possono non solo guardare agli Stati Uniti, ma essere un'Europa forte, prendere decisioni forti e darci quei soldi?”

Mosca ha ripetutamente avvertito che il sequestro dei beni russi costringerebbe il Paese a  “ritorsioni”  e  a rispondere con la forza.

A maggio, il ministro delle Finanze russo  aveva avvertito che se l’Occidente avesse utilizzato  i beni russi  congelati per aiutare l’Ucraina, Mosca avrebbe proceduto allo stesso modo, cioè confiscando i beni che i paesi occidentali hanno sul suo territorio, per compensare il sequestro.

Il ministro russo Anton Siluanov, il mese scorso, aveva ribadito che la Russia avrebbe risposto simmetricamente se l'Occidente avesse utilizzato gli interessi generati dai beni congelati.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero di Paolo Desogus I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

Tutti pazzi per Roggero di Alessandro Mariani Tutti pazzi per Roggero

Tutti pazzi per Roggero

Il campo largo del centrosinistra ristretto ai soliti noti di Giuseppe Giannini Il campo largo del centrosinistra ristretto ai soliti noti

Il campo largo del centrosinistra ristretto ai soliti noti

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti di Antonio Di Siena "Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti