Z-20: ecco l'elicottero militare cinese che vuole superare il Black Hawk UH-60 USA
La Cina lancia un elicottero che nelle intenzioni deve replicare il successo riscosso dall’UH-60 Black Hawk statunitense e raggiungere un numero di consegne simile, secondo quanto affermano esperti cinesi al quotidiano Global Times.
Si prevede che l'ultimo elicottero tattico cinese commissionato e completamente costruito internamente, lo Z-20, diventerà l'elicottero più consegnato del paese entrando in servizio non solo con l'esercito cinese, ma anche con le forze aeree, navali e armate della nazione, con ulteriori prospettive di vendita all’estero.
L'elicottero Z-20 sarà sviluppato in una serie e presterà servizio nell'esercito dell'Esercito popolare di liberazione (PLA), nonché nell'aeronautica, nella marina e nella forza di polizia armata del popolo, e presto potrebbe anche servire all'estero. A renderlo noto ai microfoni dell’emittente China Central Television (CCTV) è Deng Jinghui, capo progettista del China Helicopter Research and Development Institute della Aviation Industry Corp of China di proprietà statale.
Quando lo Z-20 era in fase di progettazione, l'idea era che diventasse un elicottero utility di medie dimensioni con ampi scenari applicativi proprio come la serie UH-60 Black Hawk degli Stati Uniti, che è in servizio con più rami militari statunitensi, come spiega al Global Times Wang Ya'nan, esperto di aviazione militare e capo redattore della rivista Aerospace Knowledge con sede a Pechino.
n termini di compiti di trasporto tattico, lo Z-20 può consegnare rapidamente attrezzature, merci e personale da combattimento chiave o recuperare i feriti dalla linea del fronte. Può anche funzionare con navi da guerra, comprese navi da sbarco anfibie e portaerei, ha detto Wang, sottolineando che l'elicottero può essere modificato in varianti per missioni speciali per compiti di guerra antisommergibile, pattugliamento e ricognizione.
In termini di consegne, lo Z-20 potrebbe raggiungere un livello simile a quello dell'UH-60, ha previsto Wang, osservando che ci si può aspettare che vengano costruite da 2.000 a 3.000 unità.
Lo Z-20 - rivela CCTV - è stato testato in ambienti difficili, inclusi altipiani, regioni estremamente fredde e regioni con elevata umidità e temperature prima della sua messa in servizio, e l'elicottero è in grado di condurre missioni in tutte le aree della Cina.