YouTube e la propaganda di Israele

9313
YouTube e la propaganda di Israele

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

di Agata Iacono

 

Abbiamo visto tutti su ogni canale YouTube "monetizzato senza limiti" (perché i produttori di contenuti web teoricamente possono selezionare alcuni argomenti, rinunciando a parte della monetizzazione), il video autocelebrativo di Israele che "rende felici e sorridenti i palestinesi". Adesso ne è emerso un altro che praticamente "analizza" la capacità di gittata dei missili iraniani ed è rivolto alle Regioni dell'area mediorientale ma soprattutto agli europei.
 
Secondo il video, l'Iran è una seria minaccia per l'Europa, perché teoricamente in grado di colpire gli Stati europei.
 
Un invito esplicito ai cittadini europei perché costringano i propri governi ad intervenire a fianco di uno stato genocida che ha la bomba atomica, terrorizzati dalla minaccia di uno stato che ha solo difeso il popolo palestinese e la bomba non la ha.
 
Secondo una recente inchiesta di Fanpage, "dal 7 ottobre 2023 il governo israeliano ha avviato una massiccia campagna di sponsorizzazioni. Ha invaso le piattaforme con video propaganda creati con l'intelligenza artificiale, colonizzato la pubblicità su YouTube e manipolato i risultati di ricerca su Google. Per fare tutto questo è bastato pagare. Abbiamo ricostruito la campagna pubblicitaria della Israeli Government Advertising Agency in Italia – che si è intensificata negli ultimi mesi – attraverso l'analisi delle sponsorizzazioni su Google Ads. La strategia dell'agenzia legata al governo israeliano è semplice: manipolare la narrazione con strumenti propri della comunicazione commerciale."
 
E infatti analizzando i contenuti sponsorizzati dall'Israeli Government Advertising Agency su Google abbiamo trovato video di telegiornali falsi che annunciano attacchi di Hamas che non sono mai avvenuti, ma anche filmati che sponsorizzano "una delle più importanti operazioni di assistenza umanitaria al mondo da parte di Israele". Le immagini mostrano bambini palestinesi che abbracciano scatoloni di cibo e la distribuzione di “milioni di pasti” al giorno nella striscia di Gaza grazie all’arrivo di “migliaia di camion”.
 
 
Il video è comparso da meno di 24 ore, tradotto anche in italiano, sui canali ufficiali del Ministero per gli Affari Esteri di Israele.
 

———————

GAZA HA BISOGNO DI TUTTI NOI: PROPRIO IN QUESTO MOMENTO

l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza (Gli eroi dei nostri tempi).

Acquistando "Ho ancora le mani per scrivere. Testimonianze dal genocidio a Gaza" (IL LIBRO CON LA L MAIUSCOLA SUL GENOCIDIO IN CORSO) sosterrete i prossimi progetti di "Gazzella Onlus" per la popolazione allo stremo.

Clicca QUI Per Seguire OGNI GIORNO le attività BENEFICHE di GAZZELLA ONLUS.

Agata Iacono

Agata Iacono

Sociologa e antropologa

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

IL DOCUMENTARIO "SAIF E LA LIBIA" RIPRESO SULLA STAMPA LIBICA  di Michelangelo Severgnini IL DOCUMENTARIO "SAIF E LA LIBIA" RIPRESO SULLA STAMPA LIBICA 

IL DOCUMENTARIO "SAIF E LA LIBIA" RIPRESO SULLA STAMPA LIBICA 

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero di Paolo Desogus I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

Tutti pazzi per Roggero di Alessandro Mariani Tutti pazzi per Roggero

Tutti pazzi per Roggero

Quanto vale una vita? di Giuseppe Giannini Quanto vale una vita?

Quanto vale una vita?

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti di Antonio Di Siena "Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti