WSJ: Stati Uniti e Russia potrebbero essere coinvolti in un conflitto in Siria

2957
WSJ: Stati Uniti e Russia potrebbero essere coinvolti in un conflitto in Siria

 

La Russia ha effettuato una serie di attacchi aerei contro le postazioni terroristiche sostenute dagli Stati Uniti in Siria nel corso del mese di giugno. L'ultimo è avvenuto mercoledì scorsi, quando droni non identificati hanno attaccato terroristi ammassati nella base nel sud-est della Siria occupata dagli Stati Uniti. Washington ha colto l’occasione per accusare dell'attacco Mosca.

Gli Stati Uniti affermano di utilizzare Al-Tanf per addestrare combattenti locali a "combattere il gruppo terroristico Daesh", mentre Damasco assicura che Washington ha preso la struttura nel 2014 come punto strategico per supportare i terroristi che combattono contro l'esercito siriano.

Giovedì scorso, la CNN ha riferito che la Russia aveva informato gli Stati Uniti delle operazioni contro i terroristi ad Al-Tanf, in modo che nessun militare statunitense rimanesse ucciso o ferito a seguito dell'offensiva.

Il Wall Street Journal in un articolo pubblicato ieri ha riportato che i funzionari statunitensi ritengono che informare gli Stati Uniti dell'attacco prima che fosse effettuato implichi che la Russia "non stava attaccando attivamente le truppe statunitensi, ma piuttosto stava molestando la missione statunitense in Siria".

Il quotidiano ha avvertito che tali operazioni russe potrebbero portare a uno scontro diretto tra le truppe statunitensi e russe in Siria.

Inoltre, nell’articolo si evidenzia che i funzionari militari statunitensi temono che "un errore di calcolo potrebbe trasformarsi in un conflitto non intenzionale tra le forze statunitensi e russe in Siria".

Citato dal quotidiano, il generale Michael Erik Kurilla, capo del comando centrale statunitense (Centcom), ha definito "provocatorio" il comportamento di Mosca e ha sottolineato che il suo Paese non vuole essere coinvolto in un conflitto con la Russia in Siria.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Roger Waters "I nuovi mostri" - Roger Waters

"I nuovi mostri" - Roger Waters

Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA di Fabrizio Verde Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA

Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE   Una finestra aperta La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ma che c'entra La Russa con Pasolini? di Paolo Desogus Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Nessun altro posto di Giuseppe Giannini Nessun altro posto

Nessun altro posto

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire di Michele Blanco La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

L'orrore e' il capitalismo di Giorgio Cremaschi L'orrore e' il capitalismo

L'orrore e' il capitalismo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti