Wired: l'intelligence USA ha cercato di monitorare Putin attraverso la pubblicità sugli smartphone

1955
Wired: l'intelligence USA ha cercato di monitorare Putin attraverso la pubblicità sugli smartphone

L'azienda statunitense PlanetRisk ha cercato di tracciare gli spostamenti del presidente russo Vladimir Putin utilizzando annunci pubblicitari sui telefoni del suo entourage. Lo scrive Wired facendo riferimento a un libro di Byron Tau, ex giornalista del Wall Street Journal.

Come spiega il giornalista, nel 2016 l'azienda ha sviluppato una tecnologia chiamata Locomotive per tracciare gli smartphone utilizzando dati commerciali. Così, a ogni proprietario di smartphone viene assegnato un identificatore personale di annunci, che viene utilizzato per tracciare i movimenti e le azioni effettive dell'utente su Internet. 

Le agenzie di intelligence statunitensi si sono presto rese conto che Locomotive poteva essere utilizzato anche per tracciare i leader mondiali. "Dopo aver ottenuto un set di dati sulla Russia, il team si è reso conto di poter tracciare i telefoni dell'entourage del presidente russo Vladimir Putin. I telefoni viaggiavano ovunque Putin andasse", spiega la pubblicazione. 

Allo stesso tempo, la società non è riuscita a rintracciare il telefono del capo del Cremlino: come osserva Wired, "la sicurezza di Stato e il controspionaggio russi si sono dimostrati all'altezza della situazione. I dispositivi tracciati non appartenevano a Putin stesso, ma ai suoi autisti, consiglieri politici e altri collaboratori. Tracciando i dispositivi con i dati pubblicitari, l'azienda ha ottenuto dati su chi faceva parte dell'entourage di Putin e con quale frequenza, nonché su dove e quando il presidente stesso viaggiava.

Secondo la pubblicazione, il programma è stato successivamente rinominato VISR e l'applicazione ha iniziato a essere utilizzata dalla comunità e dalle agenzie di intelligence statunitensi.

---------------------

NUOVA USCITA - TERZA GUERRA MONDIALE? IL FATTORE MALVINAS

LEGGILO

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ di Giuseppe Masala La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti