Video. Siria o Libia? Sottomarini russi pesantemente armati si dirigono verso il Mediterraneo
Un sottomarino russo pesantemente armato è stato monitorato ieri, transitando per lo stretto del Bosforo diretto verso il Mediterraneo orientale.
Secondo l'osservatore marittimo Yoruk Isik, la flotta russa del 4° sottomarino indipendente del progetto 636.3Kg + del sottomarino della classe 6 del varo Rostov-na-Donu ?237 è entrato nelle acque del Mediterraneo, armato di missili da crociera Kalibr.
Armed with Novator 3M14 (NATO:SSN-30-A) Kalibr-PL cruise missiles,#??? Project 636.3Kilo+ class sub #?? BSF Rostov-na-Donu ?237 transited Bosphorus en route to Admiralty Shipyard in St. Petersburg. Rostov-na-Donu will likely fire Kalibr from Med at targets in #Syria and/or #Libya pic.twitter.com/1ktENUoOtp
— Yörük I??k (@YorukIsik) June 23, 2020
Armed with Novator 3M14 (NATO:SSN-30-A) Kalibr-PL cruise missiles,#??? #?? Black Sea Fleet 4th Independent Submarine Brigade’s Project 636.3Kilo+ class submarine Rostov-na-Donu ?237 transited Bosphorus towards Mediterranean. pic.twitter.com/42OaTpRlbe
— Yörük I??k (@YorukIsik) June 23, 2020
Mentre la destinazione del sottomarino russo è ancora sconosciuta, è probabile che si schieri sulla costa della Siria o della Libia.
In genere, quando questi sottomarini pesantemente armati si dirigono verso la Siria, spesso effettuano attacchi contro le forze nemiche.
Con le notizie dell'esercito siriano arabo che si preparano per una nuova offensiva nel Governatorato di Idlib, sarebbe logico che la Marina russa preparasse i suoi missili da crociera per il supporto al combattimento di Damasco.
Nell'ultimo mese, le navi mercantili del Ministero della Difesa russo sono state osservate in Siria per consegnare equipaggiamento militare come veicoli blindati.
Mentre dovrebbe esserci un cessate il fuoco nella Siria nord-occidentale, l'attacco missilistico di ieri sera da parte dei ribelli jihadisti sulla base aerea di Hmeimim spingerà le forze armate russe solo più vicino a una grande campagna militare nel Governatorato di Idlib.